MSC Crociere: nuovo piano di espansione fino al 2030

Lo scorso 20 Gennaio MSC Crociere e Chantiers de l’Atlantique hanno firmato l’accordo per la costruzione della terza e quarta nave parte della World Class – entrambe alimentate a GNL. Le date di consegna sono fissate per il 2025 e il 2027.

La prima nave della World Class, MSC Europa, è in fase di costruzione prorpio nei cantieri navali di Chantiers de l’Atlantique a Saint-Nazaire. L’attessisima nave farà il suo debutto in mare nel 2022. Con le sue 205.000 tonnellate sarà la nave più grande appartenente ad una compagnia di crociera europea e anche la prima alimentata a GNL ad essere costruita nel cantiere francese. Il  Gas Naturale Liquefatto (GNL), rispetto ad un combustibile per uso marittimo tradizionale, riduce le emissioni di zolfo e di particolato del 99%, di ossido di azoto (NOx) dell’85% e di CO2 del 20%.

In generale, le 2 nuove navi della World Class rapresenteranno un investimento dal valore di 2 miliardi di euro da parte di MSC Crociere a cui corrisponderanno 14 milioni di ore di lavoro. Questo poreterà alla creazione di quasi 2.500 posti di lavoro in più per i prossimi tre anni.

La patnership tra MSC e Chantiers de L’Atlantique

MSC Crociere naviMSC Crociere e Chantiers de L’Atlantique hanno riconfermato la loro patnership per i prossimi 10 anni annunciando 2 nuovi progetti. Il primo ha visto le due aziende siglare un protocollo d’intesa (MoU) con lo scopo di sviluppare un prototipo per una nuova classe di navi alimentata a GNL. Queste nuovissime navi entreranno a far parte della flotta MSC. Per questo progetto la compagnia di crociera, il cantiere navale e gli altri patner si focalizzaranno sullo sviluppo di tecnlogie ambientali di ultima generazione, seguendo le linee guida dell’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) per il 2030 e il 2050. Le quattro navi pianificate rappresentano un investimento di ben 4 miliardi di euro.

Il secondo progetto prevede che MSC Crociere e Chantiers de L’Atlantique collaborino allo sviluppo di un altro nuovissimo prototipo di navi. Questo esplorerà la possibilità di utilizzare l’energia eolica e altre tecnologie all’avanguardia sulle navi da crociera.

Con la stipulazione di questi 3 nuovi accordi, MSC ribadisce il suo impegno verso la creazione di un futuro più sostenibile, grazie agli investimenti nella ricerca e nello sviluppo di nuove soluzioni energetiche e tecnologie ambientali. In più, dal 1 Gennaio 2020 MSC Crociere è diventata la prima compagnia di crociere “CO2 Neutral“. Cosa voul dire? MSC compenserà tutte le emissioni di CO2 prodotte dalle sue navi sostenendo progetti a favore dell’ambiente. Contemporaneamente, continuerà a lavorare per ridurre al minimo le sue emissioni – visto che ad oggi le tecnologie ambientali disponibili non sono sufficienti a far si che una nave sia ad “impatto zero”.

Qualche dettaglio in più su MSC World Class

?️ Stazza: 205.000 Tonnellate
cabina-doppia Numero di passeggeri in cabina doppia: 5.624
Passeggeri Numero massimo di passeggeri: 6.761
Equipaggio Equipaggio: 2.139
Cabina Numero di cabine: 2.632
?️  Lunghezza/Larghezza/Altezza: 333,3 m/ 47 m/ 68 m

Dreamlines può aiutarti a pianificare una vacanza da sogno a bordo di una delle navi della flotta MSC Crociere. Prenota online, oppure chiama i nostri esperti di crociere al numero 011 19823866 e richiedi subito un preventivo gratuito!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *