Reportage Oceania Cruises – Servizio ed Eleganza senza paragoni

Cosa aspettarsi da una crociera Oceania? La migliore cucina sul mare? Servizio attento ed eleganza delle navi? C’è molto altro da scoprire a bordo delle sei unità che compongono l’attuale flotta di Oceania Cruises.

L’ultima arrivata, Sirena, ha ampliato dallo scorso mese di aprile una compagnia già forte di cinque navi. Tre di queste, la classe Regatta, sono state costruite dal 1998 al 2000 (Regatta, Insignia, Nautica). Le altre due, Marina e Riviera (Oceania Class), si sono aggiunte rispettivamente nel 2010 e nel 2012. Il brand del gruppo NCL propone oggi crociere in tutto il mondo distinguendosi per la cura e la varietà delle offerte gastronomiche a bordo, la particolarità degli itinerari ed il giusto connubio di eleganza ed informalità.

GLI AMBIENTI E LA CLASSE OCEANIA CRUISES

L’ambiente delle navi Oceania è curato e raffinato, ma a bordo vige assoluta informalità, senza serate di gala o particolari indicazioni. Particolarmente affascinanti alcuni ambienti come la Grand Dining Room o l’atrio principale della classe Oceania. La valuta di bordo è il dollaro statunitense e l’inglese è la lingua ufficiale. Le concierge parlano italiano, tedesco, francese e spagnolo. Per tutti gli ospiti a bordo le bevande analcoliche sono gratuite. Esistono due tipi di pacchetti per comporre eventualmente la formula di all-inclusive preferita. Sono previste delle quote fisse quale riconoscimento al servizio del personale e si applica il 18% al prezzo delle consumazioni di bordo. La flotta Oceania dispone di connessioni satellitari che permettono di fare telefonate in tutto il mondo (0,99$ al minuto) e di navigare in internet ad una discreta velocità.

Ambienti Eleganti Oceania Cruises

Grand Bar – Upper Hall – Martinis Bar

Oceania Cruises Curiosità 1Su molte partenze si offre l’OLife, un pacchetto che comprende la connessione internet illimitata gratuita ed una a scelta fra tre diverse opzioni: alcune escursioni, credito a bordo, pacchetto bevande alcoliche. Un’opportunità da cogliere laddove disponibile per godere appieno e liberamente dei servizi di bordo a pagamento.


CABINE OCEANIA CRUISES

Le cabine della flotta Oceania si suddividono in varie categorie, su tutte le navi sono disponibili sia interne che esterne con finestra, le “verandah” con balcone e più classi di Suites. Le dotazioni base prevedono il bagno con doccia e vasca separate, detergenti di Bulgari, frigobar con analcolici gratuiti, accappatoio e ciabattine, room service gratuito 24 ore. Il livello Concierge aggiunge i sali per il bagno, la stiratura gratuita di alcuni capi, un diverso menu per la colazione in cabina, accesso alla Lounge riservata. Le Suite dispongono del servizio maggiordomo, l’accesso all’Executive Lounge e la prenotazione libera in tutti i ristoranti di bordo.

Camere Oceania Cruises

Deluxe Oceanview Cabin – Amenities – Concierge Lounge

Oceania Cruises Curiosità 2Ogni giorno gli ospiti di Oceania troveranno in cabina il programma del giorno, “Currents”, con le attività di bordo e gli orari dei servizi, oltre al proprio quotidiano preferito e alle informazioni turistiche dei porti di scalo mano a mano visitati.


ATTIVITÀ & INTRATTENIMENTO OCEANIA CRUISES

Molte sono le attività promosse a bordo, sia nei giorni di navigazione che durante le soste in porto. Il laboratorio culinario propone lezioni di ogni genere di cucina, mentre il vicino laboratorio artistico offre l’opportunità di cimentarsi con disegno e colori. Il teatro propone spettacoli di vario genere, dalle commedie al varietà, con artisti di grande professionalità. Non mancano i tradizionali quiz a tema, il bingo e le attività all’aria aperta, dallo shuffleboard al ping pong. Il minigolf offre l’opportunità di respirare l’aria di mare e godere delle giornate di sole. La palestra dispone di tutte le più moderne attrezzature, si apre luminosa sul mare ed offre bevande ed integratori gratuiti. Si propongono diverse lezioni giornaliere di spinning, pilates, yoga ecc. La Spa è anch’essa ad accesso libero ed offre un bagno turco e una sauna, una sala di meditazione/relax, ed una vasta area esterna con Jacuzzi a prua. La biblioteca è una delle più belle sul mare, con vasta dotazione di libri di ogni genere ed uno spettacolare arredo in legno e poltrone in pelle, di grandi eleganza ed accoglienza. Il casinò offre sia una numerosa serie di slots che tavoli roulette, dadi, black jack e poker. Ricca la scelta di abbigliamento, gioiellerie e souvenirs nelle boutiques di bordo.

Attività a bordo di Oceania Cruises

Mini Golf – Canyon Ranch SpaClub – Fitness Center

Casinò e Libreria Oceania Cruises

Casinò e Libreria

Boutique e Spettacoli al Marina Lounge

Boutique e Spettacoli al Marina Lounge


RISTORAZIONE OCEANIA CRUISES

L’offerta gastronomica è senz’altro il fiore all’occhiello di questa compagnia. Dal mattino alla sera tarda una serie di opportunità e di ristoranti accompagna gli ospiti per tutta la crociera, permettendo di assaggiare cucine di diversa ispirazione e frequentare i diversi ambienti delle navi. Il risveglio è facile a bordo se coccolati dalla colazione servita in cabina o sul proprio balcone. Se si preferisce il buffet, o il bordo piscina, si può far colazione sino a tardi con prelibatezze dolci e salate di ogni genere. Massimo relax al ristorante, dove anche i cornetti sono serviti fra porcellana ed argenteria. Per pranzo si può scegliere l’informalità del buffet e delle belle terrazze di poppa, oppure il comfort e l’accuratezza del servizio presso la Grand Dining Room. Da non perdere il tè pomeridiano, servito al suono dei violini e con una vasta scelta di snacks dolci e salati!

Buffet Terrace Cafè Oceania Cruises

Cornetti caldi a colazione e crudo di pesce al Buffet Terrace Cafè

Buffet Terrace Cafè Oceania Cruises

Griglia del Terrace Cafè & Filetto di Branzino nella Grand Dining Room

Grand Dining Room Oceania Cruises

Dessert & elegante tè pomeridiano al Grand Dining Room

Per cena si aprono molte altre possibilità. Sempre a disposizione il ristorante principale ed il buffet. Quattro Ristoranti di specialità completano il quadro offrendo menu di tutti i generi. Occorre la prenotazione ma sono tutti gratuiti. Ogni cabina, salvo alcune categorie di Suite che non hanno limitazione, ha diritto ad una cena in ciascun ristorante per ogni crociera. Salvo disponibilità, da verificare giorno per giorno, niente vieta di poter tornare più volte nel ristorante preferito.

Il Toscana è il ristorante dedicato alla cucina italiana, con personale in parte italiano, ed i piatti più noti della tradizione. Si propongono specialità di terra e di mare, con scelta di olio extravergine ed aceti balsamici da tutta la penisola. Al Polo Grill si possono assaggiare carni e pesci alla griglia, ma anche molte altre specialità internazionali. Impressionante la varietà di carni proposte e la scelta dei contorni disponibili. Da non perdere anche il Red Ginger, ristorante di ispirazione orientale. In un contesto veramente piacevole, il menu prevede una grande scelta di piatti, tutti veramente da provare. La cena inizia con la scelta delle bacchette da utilizzare da una scatola proposta dal cameriere, così come il tipo di tè con il quale pasteggiare…e termina con l’imbarazzo nel decidere quale dolce assaggiare. Infine il Jacques è il ristorante di ispirazione francese, con piatti firmati dallo Chef Pepin che cura tutti i menu di Oceania. Anche qui carni e pesci della tradizione transalpina, carrello di formaggi da capogiro e dolci da leccarsi i baffi.

Ristoranti di specialità Oceania Cruises

Gli inviti nei ristoranti di specialità – Antipasti e carni eccellenti al Polo Grill

Ristorante Toscana Oceania Cruises

L’elegante mise en place e le specialità del Ristorante Toscana

Red Ginger Oceania Cruises

Specialità orientali al Red Ginger

Chef francese Jacques Pepin Oceania Cruises

Il celebre Chef francese Jacques Pepin, rappresentato in un grande quadro all’ingresso del Ristorante Jacques, ed alcune sue proposte.

Oceania Cruises Curiosità 3Sulla flotta di Oceania si può scegliere inoltre di cenare presso una sala privata (Le Priveè) con un costo fisso per tutti i commensali, attingendo da vari menu dei ristoranti. Per gli amanti dei vini prestigiosi infine, La Reserve propone due formule di menu a pagamento, con abbinamenti curati da Wine Spectator. Un’esperienza interessante da sperimentare almeno una volta durante la crociera. La gamma di vini offerti a bordo è ampia e varia, con delle vere eccellenze da abbinare alle proposte culinarie offerte in tutti i ristoranti di bordo.


Se all’esperienza di una gastronomia varia e di assoluta qualità si aggiungono la classe ed il servizio, il servizio navetta gratuito in tutti i porti, soste lunghe e frequenti overnight, tutti gli analcolici gratuiti, Oceania si pone veramente come una delle compagnie sinora meno note nel panorama italiano alle quali dedicare molta attenzione e lanciarsi in una prova che non lascerà di certo insoddisfatti. Vi è anzi il rischio di approfittare delle ottime offerte proposte a bordo per l’acquisto di un’altra crociera!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *