Come pianificare una perfetta crociera di Natale

Come la tradizione vuole, tutti tornano a casa per Natale. Questo però non significa dover stare chiusi in casa per tutte le vacanze invernali! Se siete stanchi della solita vecchia routine, fatta di file interminabili per comprare il perfetto regalo, e suoceri invadenti, una crociera di Natale è il piano perfetto per fuggire all’inevitabile stress che accompagna le feste. In più, potrete scoprire nuove tradizioni mentre girate il mondo, così da non perdere il vostro spirito natalizio.

Dreamlines ha riunito in questo articolo i consigli migliori per far sì che siate ben informati mentre cercate, prenotate e vi preparate a partire per la vostra crociera di Natale!

C’è una nave per tutte le esigenze

Prima di iniziare a cercare la vostra crociera da sogno, dovete considerare due cose: la grandezza del vostro gruppo e l’età delle persone che ne fanno parte.

  • Se viaggiate con bambini piccoli, vi consigliamo di scegliere una nave più grande. Le grandi navi sono infatti la scelta ideale nella vostra situazione perché offrono molte attività diverse e divertenti, oltre a servizi per i più piccoli, senza dimenticare spettacoli e occasioni di intrattenimento adatti per tutta la famiglia.
  • Se il vostro gruppo è un misto tra adulti e bambini, allora optate per una nave medio-grande. L’atmosfera che troverete a bordo sarà più indirizzata a soddisfare i gusti degli adulti. Le attività per famiglie sono ridotte, permettendo agli adulti di avere più possibilità di socializzare.
  • Se quello che vi interessa di più è vivere un’esperienza all’insegna del lusso completa di cucina ricercata, intrattenimento di ottima qualità e sfarzosi alloggi, scegliete una nave di piccole dimensioni. A bordo troverete pochi bambini, anzi alcune navi di lusso sono solo per adulti. Questi vascelli di solito hanno una capacità massima di meno di 950 passeggeri, garantendo alla crociera un’atmosfera più intima.

Natale in giro per il mondo

caraibi crociere di natale

Il freddo non fa per voi? Allora la metà perfetta sono sicuramente i Caraibi. Esplorate queste isole paradisiache navigando per le acque turchesi del mar dei Caraibi. I più avventurieri si possono fare una passeggiata per i mercati locali e provare i piatti della tradizione del luogo; invece, i viaggiatori che amano rilassarsi possono essere facilmente accontentati grazie alle spiagge bianche – perfette per abbronzarsi – e al mare caldo che ti invita a nuotare.

 

Altrimenti potete viaggiare verso Est, più in particolare, verso l’Asia per immergervi a pieno nelle culture uniche che la caratterizzano. La regione vi offrirà temperature calde, rigogliosi panorami naturali e metropoli in rapida espansione. Potete visitare anche la vicina Australia, con una crociera lungo le sue coste caratterizzate da spiagge incontaminate, scoscese terre selvagge e uno straordinario numero di diverse specie animali.

Dubai-crociere-natale

E come dimenticare i favolosi Emirati? Potrete andare alla scoperta di alcuni degli sceiccati più belli al mondo. Dubai e Abu Dabhi sono città rinomate per il loro mix perfetto tra tradizione e modernità, divise fra i grattacelli come il Burj Khalifa e i mercati tradizionali come il Gold Suk a Deira dove vendono gioielli artigianali. Negli Emirati, il bel tempo sicuramente non mancherà con 350 giorni di sole all’anno, dandovi la possibilità di rilassarvi sulla spiaggia o di divertirvi al parco acquatico di Aquaventure, parte dell’hotel Atlantis di Dubai. Insomma, il Natale al caldo non è poi tanto male!

Se invece quello che vi interessa è rimanere vicino a casa, potrete scegliere una crociera nel Mediterraneo. Partendo da Savona, Genova o Civitavecchia potrete visitare alcune delle più belle città che si affiacciano sul nostro mare, come Barcellona, Marsiglia e Palma, passeggiando lungo i mercatini tipici di questo periodo! Oppure godetevi la natura incotaminata delle Isole Canarie lasciandovi affascinare dalla cultura particolare della regione, dovuta alle numerose e diverse dominazioni subite nei secoli.

Tutto natalizio: eventi, cucina e festività

Cena-di-nataleOgni compagnia di crociere e ogni nave al suo interno avrà il suo modo di festeggiare il Natale. Una cosa è sicura: preparatevi ad un sovraccarico sensoriale; dal momento che metterete piede a bordo, le decorazioni vi faranno pensare di essere appena entrati nella fabbrica di Babbo Natale. Senza alcun dubbio, lì vicino riuscirete a trovare Babbo Natale, alcuni dei suoi elfi di fiducia e il vischio. Babbo Natale potrebbe anche farvi una visita a sorpresa e consegnare i regali di tutti i bambini a bordo la mattina di Natale!

 

Leggete il programma della nave per conoscere quali feste la compagnia ha organizzato per il viaggio. Lezioni su come creare ornamenti natalizi, cori sinfonici, storie raccontate davanti ad una buona tazza di cioccolata calda e balli invernali. Chi ne ha più ne metta! Scegliete gli eventi che più vi piacciono, così da pianificare la vacanza perfetta per tutta la famiglia. Quello che vi potete aspettare sicuramente dalle crociere di Natale è la presenza di almeno un pasto tradizionale. Preparatevi ad assaggiare una grandissima quantità di cibo e bevande -della tradizione italiana e non solo – senza dover trascorrere un minuto in cucina!

Cena-di-natale-2Le performance dal vivo e gli spettacoli degli artisti di bordo sono una parte fondamentale di tutte le crociere, comprese quelle di Natale e Capodanno. Se la vostra crociera prescelta è su una delle grandi navi, allora preparatevi ad assistere a spettacoli natalizi degni di Broadway mentre i vostri figli rimarranno incantati dalla cerimonia dell’accensione delle luci.

Le festività natalizie non sono solamente a bordo della nave; quando la crociera si ferma al porto, esplorate la città e unitevi alle celebrazioni locali. Sia che voi partecipiate alle tradizioni del posto o che vi godiate i carnevali invernali, troverete spirito natalizio ad ogni fermata!

Valigie chiuse e regali impacchettati

decorazioni-di-natale-1I vestiti che porterete con voi dipenderanno dal tempo della destinazione prescelta. In qualsiasi caso, ci sono degli indumenti essenziali che non vi dovete dimenticare.

L’intrattenimento serale e le cene formali fanno parte degli eventi più speciali di una crociera. Vorrete mettervi in tiro con i vostri vestiti più eleganti che saranno perfetti per sontuose cene, serate formali, senza scordarsi della cena con il capitano.

 

Non dimenticatevi di mettere in valigia anche dei vestiti a tema natalizio visto che andate in crociera durante quel periodo. Questo può essere un cappello di Babbo Natale o un maglione di Natale, ma non può mancare perché vorrete essere vestiti in modo appropriato per scatenarvi sulla pista da ballo delle feste in stile natalizio o per abbuffarvi alle cene di Natale.

regali-di-nataleRicordatevi di lasciare del posto per i regali – questo vale sia per la vostra valigia sia per quella dei vostri amici e/o parenti.  Molto probabilmente, la vacanza in crociera sarà già in se il regalo, ma un altro piccolo dono sarà quel qualcosa di perfetto per mostrare ai vostri cari quanto ci teniate. Se non avete tempo di andare a fare shopping prima della partenza, non ce niente di cui preoccuparsi, perché potrete approfittare non solo dei negozi a bordo ma anche di quelli nei porti di scalo.

 

Perché non portare un po’ del vostro spirito natalizio in cabina? Se la vostra valigia lo permette, portate con voi un mini-albero di Natale, qualche luce, o una piccola ghirlanda per donare quel pizzico di magia in più alla vacanza. Non avete spazio? Non ci sono problemi, collezionerete souvenir natalizi durante il viaggio!

 

Dreamlines può aiutarti a pianificare la perfetta crociera di Natale verso destinazioni come Caraibi, Asia, Australia ed Emirati . Prenota online, oppure chiama i nostri esperti di crociere al numero 011 19823866 e richiedi subito un preventivo gratuito!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *