Upgrade di cabina: si o no?

A bordo di una crociera, la cabina può essere un rifugio dal caos che ti circonda oppure un posto dove semplicemente riposarsi e dormire. Simile ad una camera di albergo, di dimensioni minori, di solito la scelta della cabina perfetta può essere abbastanza complicata visto che ognuno ha dei bisogni e dei desideri ben precisi. Con più di 20 categorie fra cui scegliere, qui ti daremo tutte le informazioni che ti servono per scegliere la cabina che più fa al caso tuo!

Fare un upgrade di cabina non è semplice come fare un upgrade di posto – da economy a business – a bordo di un aereo. Se sei fortunato, sbancherai il botteghino accaparrandoti una suite. Se sei sfortunato, invece potresti finire in un posizione più rumorosa, con uno spazio più piccolo e con una brutta vista – o con vista ostruita. Quindi se speri in una cabina specifica o per un ponte in particolare, probabilmente dovresti evitare l’upgrade di cabina.

Prenotare una cabina di categoria garantita potrebbe farti risparmiare sul costo della crociera, ma ha dei rischi. Infatti, questa prenotazione ti assicura la categoria non una specifica cabina. La tua cabina poi non ti verrà assegnata fino ad una settimana prima della partenza, il che potrebbe vuol dire che la cabina da te prescelta non sia più disponibile. Se questo ti sembra troppo rischioso allora è meglio evitare un upgrade.

PERCHÈ LE COMPAGNIE OFFRONO UPGRADE DI CABINA?

Le compagnie vogliono far partire la nave con più passeggeri possibili, in modo da ottenere un più alto profitto ad ogni viaggio. Di conseguenza, le compagnie tentano potenziali compratori con prenotazioni last minute così da riempire la nave. Tuttavia, le prenotazioni last minute devono avere prezzi bassi, quindi per far si di avere cabine disponibili, le compagnie offrono ai passeggeri che hanno già prenotato un upgrade a cabine più costose, così da far liberare quelle meno costose.

Update-di-cabina-tipologie

TIPOLOGIE DI CABINE

  • Interne: le cabine più piccole senza finestra;
  • Esterne: cabina con una finestra oppure un oblò con vista all’esterno. Dimensione di solito leggermente maggiore rispetto alle interne;
  • Balcone: dimensione simile alle esterne ma con la presenza di un balcone – dandoti la possibilità di rilassarti guardando il mare lontano dal caos dei luoghi pubblici;
  • Suite: cabina più grande, spesso dotata di un piccolo soggiorno separato dalla camera da letto, include anche una grande varietà di servizi extra.

POSIZIONE DELLA CABINA

La posizione della tua cabina è molto importante. Ecco alcuni consigli:

Stabilità: se sei preoccupato per il mal di mare, allora opta per una cabina centrale e nei ponti più bassi. Se vuoi una cabina con balcone, scegli quella situata sul ponte più basso e in una posizione centrale. I ponti superiori e le cabine situate esternamente potrebbero risentire maggiormente delle oscillazioni della nave.

Distanza: a seconda di come vuoi passare il tuo tempo a bordo dovrai scegliere una cabina diversa. Se vuoi trascorrere tanto tempo a prendere il sole allora scegli una cabina sui ponti superiori vicina alla piscina. Se, invece, sei un’amante delle feste sarebbe meglio optare per una cabina centrale vicina a teatro, casino, etc. Le cabine vicine agli ascensori sono consigliate per coloro che hanno problemi di mobilità.

Confusione: la maggior parte delle compagnie posizionano le loro cabine migliori sui ponti più alti, di solito subito sotto il ponte piscina (probabilmente perché da quella posizione si gode di viste fantastiche). Tuttavia, c’è un prezzo da pagare, il ponte piscina è solitamente il più caotico, soggetto ai normali rumori di una piscina affollata di giorno, e alle feste che possono durare fino a tarda notte.

Se quello che cerchi è un angolo di tranquillità ti consigliamo di scegliere una cabina posizionata sopra e sotto altre cabine. Presta attenzione che non ci siano aree di servizio, lounges, servizi di lavanderia self-service nelle vicinanze. Altre cabine che potrebbero dare problemi sono quelle situate sui ponti bassi verso il retro della nave (data la vicinanza al motore e all’ancora) e il fronte (a causa dei pulsori di prua).
update-di-cabina-posizione

DIMENSIONI DELLA CABINA

Con l’entrata in scena delle mega-navi, la dimensione delle cabine varia molto. Troverai non solo le classiche cabine-scatoletta, utili solo per dormire, ma anche grandi suite, cabine doppie e con soppalchi. Anche i balconi hanno dimensioni diverse l’uno dall’altro, ti puoi accontentare di un semplice balcone con due sedie oppure sceglierne uno con sala da pranzo esterna e piscina idromassaggio!

LAYOUT

Non tutte le cabine avranno lo stesso layout, quindi dovresti prestare attenzione alla disposizione offerta della nave. Per esempio, Carnival è conosciuta per avere cabine standard più grandi della media, mentre Silversea, Regent Seven Seas e Seabourn offrono solo suite. Le cabine di Norwegian Epic, invece, sono state progettate con uno stile “ondeggiante” con muri tondeggianti e stanze separate per doccia e toilette.

CABINE PER FAMIGLIE

Le crociere sono molto popolari tra le famiglie data la moltitudine di attività adatte a tutte le età. Per questo motivo, le compagnie di crociera hanno iniziato a progettare cabine specialmente dedicate alle famiglie. Di solito si tratta di suite, con camere separate per i bambini (di solito nicchie con letti a castello oppure cabine comunicanti). Sia le famiglie che i gruppi possono sfruttare i divani letto e/o i letti a scomparsa.

Upgrade-di-cabina-famiglie

CABINE INDIVIDUALI 

Le cabine singole non sono comuni per tutte le navi, viste le loro dimensioni ridotte – quindi devi scegliere la giusta compagnia. Le cabine Studio di Norwegian sono forse le più note, di soli 9mq al loro interno troverai un letto matrimoniale, effetti di luci speciali e una finestra circolare che affaccia sul corridoio. Se viaggi da solo noi ti consigliamo di controllare la differenza di prezzo tra le cabine singole e quelle standard.

SUITE

Le suite delle navi hanno dimensioni e layout molto diversi fra loro. Le più lussuose – come dimensioni – sono sicuramente quelle che puoi trovare a bordo delle navi Norwegian. Le Garden- Villa suite, infatti, hanno un’area di 500mq e contano ben 3 camere. In tutte, naturalmente troverai un balcone privato con piscina idromassaggio, uno spazioso salotto e sala da pranzo, servizio maggiordomo e l’accesso ad un’area esclusiva. Molto spesso le suite sono dotate di dettagli interessanti: sala da pranzo, angolo bar, bagni lussuosi, cabine armadio, più livelli, e perfino pianoforti! Alcune compagnie offrono anche mini-suite, la cui dimensione è poco più grande di una normale cabina con balcone.

CABINE SPA

Costa Crociere è stata l’ideatrice delle prime cabine arredate e decorate appositamente per gli amanti del wellness e del relax. Al loro interno troverai servizi e accessori extra, da docce più potenti, speciali prodotti per il bagno, soffici asciugamani, tappetini per lo yoga e un menu del servizio in camera con opzioni sane e nutrienti, fino all’accesso gratuito a ristorante, piscina e sauna della spa e molto spesso anche i trattamenti e le classi di fitness vengono offerte gratuitamente o ad un prezzo ridotto!

SERVIZI

Tutte le cabine hanno dei servizi inclusi come la pulizia giornaliera, la presenza di sapone e shampoo nel bagno, un climatizzatore, etc. Alcune tipologie di cabina, però hanno dei benefici extra dall’imbarco prioritario all’angolo bar. Sta a te la scelta dei servizi extra da aggiungere alla crociera a seconda di quanto vuoi essere viziato.

Per esempio, alcune compagnie ti offrono la possibilità di aggiungere il servizio concierge – che si occuperà di tutte le tue prenotazione dalle escursioni ai ristoranti – e il maggiordomo – che si assicurerà di soddisfare tutti i tuoi bisogni.

AREE ESCLUSIVE

Alcune compagnie di crociera hanno iniziato a dedicare spazi riservati ad alcune suite selezionate, di solito gli alloggi più costosi. Questo può arrivare ad includere parte di ponti, piscine, centri per il fitness, terrazze, ristoranti e lounges il cui accesso è riservato a specifici ospiti. Due esempi sono l’MSC Yacht Club e il The Haven by Norwegian, che danno anche accesso a cabine esclusive.

update-di-cabina-servizi

VISTE DALLE CABINE

Quanto è importante per te il panorama dalla tua cabina? Che tipo di panorami vuoi vedere quando ti svegli al mattino? Le cabine con balcone sul retro della nave sono spesso le più ambite perché hanno una vista a 180° del mare circostante. Sulla prua della nave, invece si trovano i balconi delle suite. Noi ti consigliamo di scegliere una cabina con balcone sugli “angoli” della nave dove troverai balconi curvi – dandoti la possibilità di osservare dove sei stato e dove sei diretto allo stesso momento!

Una cosa da ricordarsi è il lato della nave su cui scegliere la cabina, che può essere indifferente se stai salpando per i Caraibi o per una crociera transatlantica, ma a cui devi prestare attenzione per una crociera nel Mediterraneo o in Nord Europa dove è meglio scegliere il lato che si affaccia verso terra.

VISTA OSTRUITA

A causa di parti della struttura della nave, alcune cabine vista mare hanno viste ostruite o del tutto oscurate. Queste sono spesso posizionate vicino alle cabine con balcone sotto il ponte piscina e alle scialuppe di emergenza. Ciononostante, la buona notizia è che queste cabine hanno un prezzo ridotto – e se non stai pianificando di passare tanto tempo nella stanza sono perfette visto che hai una cabina con vista mare per il prezzo di una interna!

VISTA INTERNA

Cosa intendiamo con vista interna? Queste cabine invece che affacciarsi sul mare si affacciano su aree interne della nave. Per esempio, Royal Caribbean offre cabine con vista sul Central Park – l’area verde della nave – o il Boardwalk – il parco divertimenti dotato di tutto, che si estende per l’intera lunghezza della nave!

Il prezzo delle cabine con vista interna si assesta a metà fra quello di una cabina interna e una esterna. L’ultimo trend è l’introduzione di viste virtuali al posto delle finestre. Le immagini riprodotte sono prese in diretta da videocamere montate sui ponti della nave.

SENZA VISTA

Le cabine interne senza vista sono le più piccole e meno costose dell’intera nave. Sono una buonissima occasione per i viaggiatori che hanno uno specifico budget e che non vogliono passare tanto tempo in stanza – o che preferiscono dormire in completa oscurità. Tuttavia, se hai paura di avere problemi con il mal di mare, e bisogno di luce naturale o più spazio allora ti sconsigliamo di prenotare una cabina di questo tipo.

Update-di-cabina-vista

COSTI 

La cabina è solo una parte del tuo viaggio – quindi non dimenticarti di aggiungere tutti gli altri costi in cui potresti incorrere prima di prendere una decisione. Costo dei voli, hotel pre/post crociera, escursioni a terra, cibo comprato nei vari porti, bevande, ristoranti di specialità, Wi-Fi, accesso alla palestra, trattamenti alla spa e mance – sono solo alcuni esempi di costi extra a cui fare attenzione.

A seconda del tuo budget, dovrai decidere quali aspetti del tuo viaggio hanno un’importanza maggiore e come pianificherai di passare il tuo tempo a bordo. Di conseguenza potrai scegliere che tipologia di cabina fa al caso tuo!

PRO E CONTRO: UPGRADE DI CABINA

Come abbiamo già detto tutto dipende da come vuoi trascorrere il tuo tempo sulla nave. Se stai pianificando di passare il tuo tempo a bordo approfittando di tutti gli show, giochi, ristornati, escursioni e tutto il resto che la nave ti offre, allora “sprecare” soldi su un upgrade di cabina non ha molto senso.

Tuttavia, se vuoi dare priorità alla privacy, ad una bellissima vista, e/o ad un trattamento speciale, allora investendo qualche soldo in più avrai una crociera che soddisferà tutti i tuoi bisogni. Specialmente se non vedi l’ora di passare del tempo in tranquillità, leggendo il libro che stai cercando di finire da 6 mesi, condendoti il panorama spettacolare che ti circonda.

Andare in crociera è un’esperienza speciale – e i bisogni e desideri di ogni passeggero sono diversi. Un bellissimo panorama è sicuramente carino da avere, ma se hai un budget preciso e vedi la crociera come un mezzo di trasporto verso la tua destinazione, allora vale la pena stare in una camera meno costosa.

La buona notizia è che potrai adattare il tuo viaggio ai tuoi desideri scegliendo la cabina che più ti piace e strutturando la tua crociera intorno alle attività che più ti interessano. Dreamlines ti aiuterà a trovare le migliori offerte che includono un upgrade di cabina gratuito o ad un prezzo speciale!

Dreamlines può aiutarti a pianificare al meglio la tua crociera per il 2020, visita il nostro sito per vedere tutte le offerte. Prenota online, oppure chiama i nostri esperti di crociere al numero 011 19823866 e richiedi subito un preventivo gratuito!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *