Fuga dal caldo: Destinazioni Nordiche

L’idea di estate è idillica. In realtà – d’estate fa fin troppo caldo. Ci lamentiamo quando è freddo e ci lamentiamo quando è caldo – non siamo mai felici. Nonostante l’estate abbia molti fan, offrendo numerose possibilità per rilassarsi al sole, abbronzarsi e passeggiare sulla spiaggia mangiando un bel gelato….per alcuni, estate è solo sinonimo di sudore, bruciature e fastidio. Ci sono poche cose meno attraenti del condividere lo spazio con persone in costume accaldate e sudate, e dell’irritante rumore dell’aria condizionata.

Per questo motivo potrai optare per una crociera verso Destinazioni Nordiche; il momento perfetto per lasciare che una brezza pungente ti accarezzi il viso e l’aria fresca ti doni sollievo. Esplora alcune dei luoghi più spettacolari al mondo, godendoti una crociera lontana dal caldo.

Ecco una lista delle migliori Destinazioni Nordiche per la tua crociera al fresco:

Alaska

Alaska

Un panorama che fa rimanere a bocca aperta con vasti e bellissimi paesaggi, e ghiacciai mozzafiato; l’Alaska è conosciuta per essere “troppo bella da poter descrivere”. Se sei un’amante della natura, adorerai una crociera qui. Esplora le montagne innevate, i laghi cristallini ed incantevoli ambienti remoti. Grazie alla vastità del paese, in Alaska potrai trovare una grande e vibrante diversità culturale, in più è rinomata per le sue pittoresche cittadine storiche.

Curiosità:

  • Dirigiti verso la capitale Juneau, via mare o aria, per vedere balene e delfini.
  • Casa di animali selvatici quali le orche, orsi neri Americani, renne, alci, orsi polari, e molto altro!
  • Goditi i piatti freschi e buonissimi a base di granchio o pesce!
  • Prova moltissimi sport e attività invernali, come lo snowboard!

Cose da fare e vedere:

  • Crociere attraverso i ghiacciai o seguendo gli animali selvatici dove protrai vedere le balene nuotare sinuosamente tra le onde
  • Sciare o fare snowboard
  • Dedicarsi al trekking tra i ghiacciai
  • Pescare
  • Fare kayak o rafting
  • Camminare o scalare le montagne vicine
  • Tour in volo (giro in elicottero sopra i parchi nazionali)
  • Esplora i parchi nazionali
  • Da provare assolutamente è il fresco salmone dell’Alaska, la carne di renna, il granchio gigante e i mirtilli appena colti.

Consigli: durante il viaggio verso l’Alaska, non perderti le lezioni offerte a bordo nel teatro della nave. Lo so, quando ti immagini in vacanza, un’aula di lezione è l’ultimo posto dove ti vorresti trovare ma queste lezioni sono un vero premio – alcuni ranger salgono a bordo mentre la nave sta passando tra i ghiacciai. Saranno loro, infatti, a spiegarti tutto quello che c’è da sapere sull’area circostante, sugli animali che ci vivono, su come si sono evoluti i ghiacciai, se sono avanzati o si sono ritirati, e molto altro ancora!

Baltico

Baltico

Andare in crociera sul mar Baltico è veramente un’esperienza particolare. Se stai pensando che l’area nordica sia troppo fredda e prevalentemente buia, ti stai sbagliando. Durante i mesi estivi, la colonnina di mercurio sale e potrai approfittare delle lunghe ore di sole – assenti nel Mediterraneo. Le temperature perfette sono tra Maggio e Settembre.

Curiosità:

  • Le colorate capitali e le altre città, gioielli nascosti, sono ricche di cultura, casa di fenomenali architetture storiche e design contemporanei

  • L’area è conosciuta per essere casa di alcune delle più longeve monarchie al mondo e delle più giovani democrazie.

  • Scopri “per caso” magnifici castelli, opere di artigianato e spettacoli naturali

  • Osserva l’Aurora Boreale, il Sole di Mezzanotte, fai uno shopping sfrenato e goditi i sapori di eccellenti esperienze gastronomiche, festival e favole.

Cose da fare e vedere:

  • San Pietroburgo: “La finestra verso l’Ovest” russa è cosparsa di magnifiche opere d’arte, architetture e palazzi. Tra i luoghi da vedere ci sono l’Hermitage, museo d’arte, il palazzo di Caterina o quello di Peterhof. Se hai tempo, vai a visitare il teatro Mariinsky sede del balletto russo, assaggia il ‘borscht’ (zuppa di barbabietola), i ‘pirozhki’ (panini ripieni)e i ‘pelmeni’ (ravioli) e poi manda il tutto giù con la vodka! Non partire senza esserti comprata/o una bambola Russa!

  • Copenaghen: famosa per il tipico stile danese, le boutique di moda e i negozi di arredamento. Qui è dove il charme storico incontra il design più moderno; visita le case dai colori pastello sul canale di Nyhavan, i torrenti usciti da un libro di favole del castello di Rosenborg e il fascino vintage del parco di divertimenti dei giardini di Tivoli.

  • Stoccolma: una delle città più belle d’Europa. La capitale svedese si estende sopra 14 diverse isole. Stoccolma è per un terzo acqua e per un terzo aria verde. Esplorala con la bici o a piedi ed entra nel museo Nazionale (entrata gratuita), visita la sauna Hellasgården sulle rive del lago e la discoteca all’aperto Trädgården, oppure prendi il sole a Hornstulls Strand.

  • Tallinn: la città Medioevale perfetta. Tallin è la città da favola dell’Estonia. Cosparsa di torri, imponenti mura, guglie e cupole di chiese. Dirigiti verso la piazza della città (Raekoja Plats) per vedere il municipio in stile gotico e l’antica farmacia. Assaggia i piatti tipici della cucina a base di maiale, manzo e selvaggina accompagnati da bacche e funghi. Visita il vicolo di Santa Caterina per osservare gli artigiani lavorare le ceramiche, i gioielli e molto altro!

  • Helsinki: il luogo giusto per goderti il buon gusto finlandese. Non perderti i semplici ma bellissimi oggetti di vetro, i tessuti, i piatti della tradizione nei ristoranti e nei mercati. Assaggia la carne di renna, alce, il pesce salmerino alpino, i mirtilli rossi e il camemoro.

  • Berlino: a tre ore da Warnemunde. Una città di riforma, storia e magnificenza. Sia che tu voglia visitare musei, memoriali e monumenti storici, come il Checkpoint Charlie e le rovine del Muro di Berlino, oppure vedere qualcosa di più diverso, come il Liquidrom (futuristica Spa tedesca), non ti mancheranno le cose da fare, vedere, mangiare e goderti nella capitale tedesca!

Consigli: Vola a Est inizia da lì la tua crociera e visita più città possibili mentre torni verso Ovest. Non dimenticare di mettere in valigia una felpa per le serate più fresche!

Fiordi Norvegesi

fiordi norvegesi aerial aurora boreale

Esplora una parte del mondo veramente unica nel suo genere, piena di panorami spettacolari e della stupenda cultura Scandinava. Ci sono più di un migliaio di fiordi in Norvegia, ma le compagnie di crociera ti faranno visitare i luoghi più iconici e pittoreschi, dove ti sentirai beatamente isolato dal resto del mondo. Sarai circondato da magnifiche montagne che svetteranno sopra la maestosa acqua blu dei laghi salati e vedrai le loro lunghe pendici estendersi nella terraferma, spesso intrecciandosi fra loro, per poi ritornare verso il mare. I Fiordi rappresentano un’immagine del passato della Norvegia. Di un tempo in cui le persone erano in maggioranza contadini che vivevano in luoghi incredibilmente ripidi e rocciosi, mangiando il raccolto degli alberi da frutto e pascolando i greggi di pecore. I paesaggi sembrano selvaggi e impervi, ma in realtà, i fiordi possono essere esplorati semplicemente da soli o in gruppo seguendo tour guidati. Piccoli villaggi sono presenti lungo tutto il percorso dei ghiacciai e delle montagne.

Curiosità:

  • I Fiordi sono Patrimonio dell’Umanità, titolo datogli dall’UNESCO nel 2005 per la loro “eccezionale bellezza naturale… derivata dai loro stretti e ripidi muri di roccia cristallina che si innalzano fino a 1440 metri dal livello del mare norvegese.”

  • Cammina lungo le montagne, le cascate, i villaggi e le città

  • Visita i vari siti storici

  • Esplora i numerosi parchi nazionali, le cabine self-service, le lounges, i centri per visitatori e osserva gli animali selvatici

  • Nel 2006, il National Geographic ha formato un gruppo di esperti per classificare e premiare i più popolari luoghi Patrimonio dell’Umanità e i Fiordi norvegesi hanno vinto! I Fiordi hanno battuto le Piramidi egiziane, il Gran Canyon, Machu Picchu e le Isole Galapagos!

Cose da fare e vedere:

  • Unisci le attività al paesaggio: semplici camminate su per le colline ti premieranno con stupendi panorami sulla cima
  • Fai kayak, SUP e rafting
  • Fai trekking sui ghiacciai o scala le montagne di roccia
  • Prendi parte ad un tour di pesca guidato nel mare, nei fiordi o nei laghi
  • Scia tutto l’anno sulle alpi di Sunnmøre
  • Nuota nei fiordi
  • Scopri le rovine di antichi edifici, le opere d’arte e il folklore locale, visita i musei all’aperto e le tracce lasciate dai Vichinghi

Consigli: vi consigliamo di andare in crociera all’inizio o alla fine dei mesi estivi – durante questi periodi troverai le migliori offerte e le navi non saranno troppo affollate. Metti in valigia vestiti adatti al tempo come giacche a vento, felpe e scarpe appropriate per camminare! Ma non dimenticarti di aggiungere vestiti estivi, gonne e pantaloncini – le temperature possono alzarsi e abbassarsi molto velocemente. Porta una buona macchina fotografica se puoi, o non ti perdonerai mai di non aver immortalato i paesaggi e i panorami tanto suggestivi! Per finire prenota una cabina con balcone – ci sono viste stupende che non vorrai perdere!

 

Se decidi di partire per Destinazioni Nordiche, qualsiasi crociera sceglierai, sarà sicuramente una vacanza accompagnata da paesaggi mozzafiato, un’esperienza indimenticabile che, cosa più importante, ti porterà lontano dal caldo cocente dell’estate!

 

Dreamlines può aiutarti a pianificare una vacanza da sogno verso le migliori Destinazioni Nordiche: Alaska, Nord Europa, Mar Baltico. Prenota online, oppure chiama i nostri esperti di crociere al numero 011 19823866 e richiedi subito un preventivo gratuito!

 

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *