Guida per crocieristi in Giappone

Con i suoi antichi templi, incantevoli alberi di ciliegio e città super tecnologiche, il Giappone è una nazione molto ricorrente nell’immaginario comune. L’antica cultura e la frenesia della vita moderna nipponica si scindono e convivono fianco a fianco, creando un paese ricco e affascinante che conta visitatori estasiati da ogni angolo della terra. Molti turisti tornano più e più volte in Giappone per poter sperimentare tutto ciò che questa incredibile isola ha da offrire.

Visitare il Giappone durante una vacanza in crociera è uno dei modi migliori per goderne a pieno e per toccare con mano la varietà di culture presenti nelle sue numerose regioni. Scenari da cartolina abbinati a tecnologia avanzata e cultura culinaria d’eccellenza renderanno indimenticabile la vostra vacanza in crociera.

Per aiutarti a scoprire i gioielli dell’isola, abbiamo creato questa guida di viaggio per crocieristi in Giappone con tutto quello che devi sapere su questo magnifico paese.

 

Guida alle città del Giappone

Quando si pensa alle città giapponesi, viene subito in mente la vivace metropoli di Tokyo, con le sue strade trafficate e i suoi grattacieli illuminati al neon. Anche se la maggior parte di esse hanno in comune un ricco patrimonio e fondono il vecchio e il nuovo, le città giapponesi sono ampliamente varie. Sia che tu desideri grattacieli abbaglianti, imponenti catene montuose, antichi templi o spiagge mozzafiato, il Giappone avrà sempre una città adatta ai tuoi gusti.

Per aiutarti a dare un senso a tutto questo abbiamo messo insieme le guide di alcune delle più popolari destinazioni crocieristiche in Giappone, con consigli su cosa vedere, fare e mangiare durante le escursioni a terra nella tua crociera.

Giappone monte fuji

12 ore a Tokyo: Un viaggio nel futuro

Luci al neon ovunque, ultra moderna, eppure grondante di cultura ed inserita nella cornice del monte Fuji: Tokyo è tutto questo e altro ancora. Famosa per il suo ritmo sfrenato e conosciuta come capitale della tecnologia mondiale, Tokyo è una città talmente emozionante che visitandola sembra di vivere il futuro. È una tra le città più popolate al mondo, ma le ampie strade e gli efficentissimi trasporti rendono molto semplice muoversi al suo interno. Con i suoi templi decorati, i ristoranti stellati Michelin e i bizzarri distributori automatici che offrono di tutto, dagli ultimi modelli di smartphone al pane in scatola, Tokyo non smetterà mai di stupirti.

Tokyo Shibuya

12 ore a Osaka: Il vecchio e il nuovo a confronto

Basta mettere piede sul suolo della leggendaria città di Osaka per capire perchè è una delle destinazioni più turistiche del Giappone. Lo skyline futuristico della città con un’imponente architettura contemporanea si contraddice con gli affascinanti resti del Giappone medioevale dietro ogni angolo. I vicoli accuratamente conservati del giappone imperiale e tempestati da alberi di ciliegio ti riporteranno al passato, mentre il maestoso e ultramoderno Umeda Sky Building ti proietterà nel futuristico presente tipico dell’architettura nipponica. Osaka è una città dai forti contrasti che ti rimarrà nel cuore.

osaka castello

12 ore a Kyoto: Natura, templi e mercati all’aperto

Kyoto è una delle città più formidabili del Giappone. Al suo interno racchiude tutto il meglio del paese: modernità, tradizione, natura e cultura culinaria.

Le strade di Sannenzaka e Ninenzaka incarnano a pieno l’anima della città, e come perdere poi il Santuario di Fushimi Inari, l’incantevole bosco di bambù di Arashiyama o il Tempio di Kiyomizudera. I golosi troveranno tantissime delizie tipiche della regione al coloratissimo Nishiki Market, un mercato all’aperto con centinaia di negozi e bancarelle dove potrai comprare di tutto, ma proprio tutto. In conclusione, Kyoto merita, e anche tanto. La città è così suggestiva da risvegliare un turbine di emozioni in chi la visita, e non a caso viene spesso preferita alla sorella maggiore, Tokyo.

Kyoto Sannenzaka

12 ore a Kobe:

La bella città portuale di Kobe si trova tra la baia di Osaka e la maestosa catena montuosa dietro di essa, dandogli uno skyline unico e moderno, circondato da bellezze naturali. Famosa per i suoi incredibili risultati culinari – si pensi al manzo di Kobe, la carne più pregiata al mondo –  come per il suo status di uno dei più importanti porti commerciali del Giappone, è una città cha ha tantissimo da offrire. Affascinanti musei dedicati all’industria marittima, visite guidate alla scoperta delle tecniche di preparazione del sake ed escursioni nella natura circostante sono solo alcune delle attività che potrai svolgere a Kobe. Questa città offre così tanto da sperimentare che non saprai da dove iniziare.

Kobe città vista porto

Guide approfondite

Oltre alle nostre guide cittadine, ecco alcune delle delizie e degli intrighi culturali nazionali del Giappone.

 

Costumi e vocaboli essenziali per viaggiare in Giappone

La cultura e i costumi giapponesi sono tanto unici quanto belli, ed è importante conoscerli per assicurarti di poter restituire l’abbondante cortesia che riceverai sempre in Giappone. Dal togliersi le scarpe prima di entrare in casa di qualcuno, al mai soffiarsi il naso in pubblico. Ci sono molte usanze che devi osservare se non vuoi apparire scortese. Anche se molti giapponesi parlano inglese, ti consigliamo di imparare alcune frasi educate, in modo da poter mostrare le tue buone maniere, ovunque tu sia.

Alcuni esempi:

  • Buongiorno = Ohayō
  • Grazie = Domo Arigatou
  • Buon appetito = Itadakimasu
  • Arrivederci = Sayōnara

 

giappone custumi tradizione

Tour dei migliori santuari, templi e castelli del Giappone

Il Giappone è un concentrato di edifici mozzafiato, la maggior parte dei quali sono santuari religiosi e templi progettati per promuovere atmosfere pacifiche per la preghiera e la contemplazione. Alcuni esempi sono il tempio Kinkakuji, detto Padiglione D’Oro, e il tempio Kiyomizu-dera, a Kyoto. È inoltre possibile trovare castelli che un tempo appartenevano a ricchi e potenti governanti in molte aree del Giappone, fra i quali i più visitati sono il Castello di Osaka e quello di Himeji.

Tempio D'orato Kyoto

Dal Ramen al Sushi: cucina giapponese popolare

La cucina giapponese è famosa in tutto il mondo, ma non c’è posto migliore per sperimentare le autentiche prelibatezze che nel paese stesso. Dal ramen vicino al tuo hotel al sashimi di prim’ordine in un ristorante top, mai nella tua vita sperimenterai qualcosa di simile all’esplosione di sapore che ti aspetta in Giappone. Deliziati con il sushi preparato da chef d’eccellenza che hanno subito tre anni di formazione solo per cucinare il riso perfettamente. Lo street food in Giappone costa pochissimo e per questo i giapponesi mangiano spesso fuori a pranzo e cena. Inoltre, presso i mercati locali potrai trovare ogni tipo di cibo fresco, a prezzi convenienti. Con così tanta scelta non rimarrai certo deluso.

giappone sushi originale

Periodo Edo in Giappone: i migliori posti da visitare

Il periodo Edo, che si svolse tre il 1603 e il 1867, fu un periodo di pace politica e stabilità in tutto il paese. Edo, che oggi è l’odierna Tokyo, era la più grande città del mondo al tempo, e i resti di questo fiabesco momento dell’epoca antica si possono ancora oggi ritrovare nella città moderna. Gran parte di ciò che associamo alla cultura tradizionale giapponese deriva da questo periodo di tempo, con giardini, edifici, rituali e costumi che riecheggiano ancora a questo periodo della storia del Giappone. Alcuni dei posti migliori per immergersi nella grandezza di quest’epoca si trovano proprio a Tokyo e Kyoto.

giappone periodo Edo tokyo

Benvenuti a Okinawa: Il paradiso marino del Giappone

Quando prenoti una vacanza al mare probabilmente il Giappone non è la prima destinazione che ti viene in mente, ma la splendida isola di Okinawa, nel sud del Giappone, ti farà senz’altro pensare diversamente. Con ettari di sabbia bianca, scintillanti acque blu cristallo e paesaggi mozzafiato, Okinawa ha tutto ciò che si può volere da un’isola paradisiaca. Rilassati sulle spiagge, avvicinati alla spettacolare vita marina o cammina attraverso le giungle lussureggianti. Qualunque cosa decidi di fare, assicurati di assaggiare alcuni dei piatti della cucina tradizionale dell’isola.

Spiaggia spiagge Okinawa

 

Se la Guida di viaggio per crocieristi in Giapppone ti hanno messo in vena di visitare la Terra del Sol Levante, allora inizia a pianificare la tua vacanza in crociera in Giappone oggi! Dai un’occhiata alla nostra vasta selezione di fantastiche offerte di crociere in Giappone o chiama subito i nostri esperti di crociere allo 011 19823866.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *