Storie di prestigio | Intervista esclusiva a Carlo Schiavon Costa Crociere

L’articolo di oggi parla di un’altra grandiosa storia di prestigio del nostro editoriale dedicato alle figure di spicco del settore crocieristico italiano e internazionale. Il protagonista è Carlo Schiavon, Direttore Commerciale e Marketing Italia di Costa Crociere.  Un articolo che parla non solo della sua passione per il mondo crocieristico, ma sopratutto del legame che lo lega alla compagnia, “…perché in fondo qui è dove mi sento davvero a casa”. Si parlerà delle performance e degli elementi che rendono unica Costa Crociere, fiore all’occhiello delle aziende italiane e amatissima in tutto il mondo per la sua grandiosa flotta di navi da crociera. Costa Crociere, compagnia alla guida del mercato crocieristico italiano grazie un’offerta sempre piú vicina ai bisogni e alle aspettative dei suoi clienti. Scoprite tutte le novità in serbo per voi sulle navi Costa Crociere, raccontate direttamente dal suo Direttore Commerciale e Marketing Italia.

➡ Carlo Schiavon, Direttore Commerciale e Marketing Italia di Costa Crociere, un ruolo di grande rilievo e responsabilità per una compagnia leader del settore. Quando ha iniziato e cosa l’ha guidata a intraprendere la sua carriera in Costa Crociere?

Carlo Schiavon: Direttore Commerciale e Marketing Italia di Costa Crociere

Carlo Schiavon: Direttore Commerciale e Marketing Italia di Costa Crociere

Sono entrato a far parte dell’azienda nel gennaio del 1993, scoprendo un mondo che non conoscevo e che non ha mancato di affascinarmi fin dall’inizio. Prima di conoscere Costa avevo un’idea confusa delle crociere basata su preconcetti e stereotipi sbagliati, ma una volta entrato ho capito subito la straordinaria forza di questo prodotto, che offre livelli di comfort e servizi molto elevati con un rapporto qualità/prezzo imbattibile.

Ho iniziato ricoprendo diverse mansioni in diversi dipartimenti, cosa che mi ha permesso di allargare le mie conoscenze dell’azienda, partendo dal ruolo di Sales Manager per arrivare a quello di Direttore Commerciale e Marketing Italia, che è quello che ricopro attualmente.

Durante la mia carriera ho fatto anche esperienze con altre aziende, ma Costa è senza alcun dubbio quella più seria e meglio organizzata, una realtà che ha alle spalle uno dei gruppi turistici più importanti del mondo, con un prodotto fantastico, che tra l’altro ha ancora un notevole potenziale inespresso. Ragione per cui nel 2013 sono rientrato dopo qualche anno di assenza. Forse anche perché in fondo qui è dove mi sento davvero a casa.

➡ Ci può raccontare di Costa Crociere e delle performance registrate negli ultimi anni sul mercato italiano?

  • Costa Crociere è leader del mercato delle crociere in Italia. La nostra leadership viene da lontano. Il prodotto e la qualità del servizio, la storia, l’esperienza, la capacità di innovare che sempre abbiamo dimostrato uniti alla voglia di andare avanti sono le ragioni del grande apprezzamento e del successo delle nostre crociere.
  • Costa Diadema Ammiraglia di Costa CrociereNel mercato italiano, e in generale in quello europeo, negli ultimi anni abbiamo assistito ad una evoluzione delle esigenze del consumatore, sempre più attento, selettivo, raffinato nella scelta delle destinazioni. Per questo abbiamo cercato di migliorare costantemente la nostra offerta in termini di programmazione, di prodotto ed anche di “hardware”, facendo entrare in servizio navi sempre più nuove, belle e tecnologicamente evolute, come Diadema, la regina del Mediterraneo, nostra attuale ammiraglia. Navi che hanno talmente tanto da offrire che alla fine rappresentano esse stesse una destinazione, vere e proprie isole galleggianti in grado di attrarre e soddisfare un tipologia di clientela sempre più vasta ed eterogenea, che oggi a bordo può ritagliarsi l’esperienza di vacanza che più gli si aggrada, dal massimo del divertimento al massimo del relax, visitando ogni giorno luoghi diversi ed assaporando il meglio della tradizione enogastronomica italiana. E’ per questo che un numero sempre maggiore di clienti di tutte le età sceglie una crociera per le proprie vacanze. Fenomeno che siamo sicuri non potrà che continuare a crescere molto negli anni a venire.

➡ Una novità degna di nota è il lancio del nuovo Sistema di Prezzi Costa Crociere. Quali i motivi che hanno guidato questo straordinario cambiamento e quali i vantaggi per i crocieristi?

Il nuovo modello di pricing di Costa Crociere, entrato in vigore il 1 dicembre sulle crociere in partenza dal 1 giugno, è stato frutto di un grande lavoro che ha come primo obiettivo strategico la valorizzazione dell’”early booking”, attraverso l’offerta di importanti elementi di valore sia in fase di prenotazione che a bordo; siamo convinti che questo modello possa generare significativi benefici per la nostra Compagnia, i nostri partner commerciali e naturalmente i nostri comuni ospiti.

Nuovo Sistema di Prezzi Costa CrociereLa contemporanea disponibilità di differenti tariffe fin dal momento dell’apertura delle vendite fornirà la possibilità di segmentare in modo efficace il mercato sulla base delle aspettative del consumatore. Il pricing rappresenta infatti un elemento fondamentale di comunicazione del valore del nostro prodotto e del nostro Brand. Il nuovo sistema tariffario si inserisce all’interno di un processo di importante cambiamento, che siamo sicuri sarà apprezzato sia dal trade sia dal mercato. Chiarezza, trasparenza e valore sono gli elementi qualificanti di questa nuova formula che mette il cliente ancora una volta al centro di ogni decisione strategica della Compagnia.

Dal punto di vista operativo il nuovo modello offre tante novità a cominciare dalle categorie di tariffe – Basic, Comfort Advanced/Comfort e Deluxe – che saranno disponibili in contemporanea fin dall’apertura delle vendite per garantire al cliente finale il più ampio ventaglio di opzioni in funzione delle proprie esigenze.

  • La tariffa Basic è dedicata a chi è particolarmente attento al prezzo e non è interessato ai servizi aggiuntivi: in fase di booking dà la possibilità di scegliere solo la tipologia di cabina (interna, esterna, balcone).
  • Comfort è la tariffa che offre le novità più interessanti e che meglio risponde alle esigenze di coloro che decidono di pianificare in anticipo le proprie vacanze e sono attenti al valore dei contenuti.
  • La tariffa Deluxe è dedicata a coloro che in vacanza desiderano il meglio ed è riservata alle Suite e alle Suite Samsara. A questi ospiti Costa garantisce un livello ancora maggiore di servizi e dettagli per rendere la loro esperienza di crociera davvero unica.

 Se le chiedessimo di elencare 3 elementi unici e di successo riconosciuti e apprezzati dai clienti Costa Crociere a bordo delle navi della flotta, quali indicherebbe?

La qualità del nostro prodotto, inteso sia come servizio bordo sia come destinazioni; lo stile italiano che ci contraddistingue nel mondo; la grande capacità di rinnovarsi.

Per fare felici i suoi ospiti, dal 2016 Costa Crociere propone un’offerta ricca di novità e testimonial d’eccellenza: grazie ad una partnership all’insegna della grande cucina italiana, da gennaio 2016 gli ospiti possono gustare un nuovo straordinario menu di gala firmato dallo chef stellato Bruno Barbieri, e vivere esperienze speciali anche a terra, scoprendo ogni destinazione in maniera unica con le esclusive escursioni consigliate dalla coppia di esperti viaggiatori di “Turisti per caso”, Syusy Blady e Patrizio Roversi. Da aprile 2016 i crocieristi diventeranno i veri protagonisti del divertimento a bordo, salendo sul palcoscenico di famosi talent show televisivi, come Tú sì que vales, che verranno riproposti a bordo delle navi. Anche per i più piccoli la crociera diventerà un’esperienza ancora più entusiasmante ed indimenticabile, con l’arrivo della beniamina dei loro cartoni animati, Peppa Pig, che porterà a bordo tutto il divertimento del suo colorato mondo.

Felicità al quadrato Costa Crociere

Con queste esperienze esclusive e uniche Costa Crociere dà il benvenuto alla “felicità al quadrato”, come raccontato nella campagna di comunicazione che ha come testimonial d’eccezione Shakira: con Costa la felicità di ogni ospite si moltiplica, perché ognuno la vede anche negli occhi dei propri compagni di viaggio.

 Come considera la partnership Costa Crociere e Dreamlines Crociere?

Nel corso degli ultimi anni il mondo delle agenzie on line ha continuato a registrare un costante significativo trend di crescita, fenomeno che evidentemente non stupisce se pensiamo alla sempre più dilagante digitalizzazione dei consumatori. Il business on line però non è una sfida facile da vincere: servono organizzazioni solide, sia dal punto di vista strutturale che finanziario, in grado di sostenere gli investimenti e garantire elevati standard qualitativi.

Da questo punto di vista Dreamlines Crociere è sicuramente un partner serio ed affidabile con il quale collaboriamo da tempo e con cui siamo certi che potremo continuare a crescere in prospettiva futura.

Un’intervista ricca di contenuti e novità Costa Crociere. Uno dei principali Partner Dreamlines Crociere in grado di stupirci e regalarci sempre nuove emozioni a bordo. Il merito è tutto delle persone alla guida di questa grandiosa compagnia, che ci hanno concesso quest’interessante intervista. Ringraziamo quindi Carlo Schiavon e Costa Crociere per l’esclusiva riservata ai numerosi follower Dreamlines Crociere.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *