Storie di Prestigio | Intervista esclusiva a Leonardo Massa MSC Crociere

Oggi vi proponiamo una nuova grandiosa Storia di Prestigio, concessa in esclusiva per i lettori Dreamlines Crociere. Il protagonista è Leonardo Massa, Country Manager Italia di MSC Crociere, figura di spicco del panorama crocieristico nazionale. Molti di voi ricorderanno anche la sua partecipazione alla puntata del format tv in onda su Rai 2, “Boss in incognito” raccontato in questo articolo del nostro Blog: Leonardo Massa in Boss in Incognito, una delle migliori puntate della stagione.

Tante novità hanno contraddistinto MSC Crociere in questi mesi su testate giornalistiche nazionali e internazionali, per citarne alcune: il nuovo piano di posizionamento, la nuova campagna MSC Crociere “Non è una crociera qualsiasi”, le nuove navi in cantiere MSC Meraviglia e Seaside e il nuovo catalogo 2017/2018 presentato durante la conferenza stampa di Milano dell’8 marzo.

Leonardo Massa, Country Manager Italia di MSC Crociere

Leonardo Massa, Country Manager Italia di MSC Crociere

Proprio al termine della conferenza abbiamo avuto il piacere di incontrare il Country Manager Italia di MSC Crociere, Leonardo Massa. Durante l’intervista Leonardo racconta la sua carriera in MSC Crociere e rivela alcuni dettagli esclusivi sugli elementi che hanno guidato le performance di MSC Crociere in questi anni.

La carriera di Leonardo Massa in MSC Crociere inizia circa 15 anni fa. “Provengo dal settore del trasporto aereo e dei tour operator e nel mio percorso di carriera ho avuto la fortuna di incrociare le figure di Pierfrancesco Vago, Executive Chairman di MSC Crociere e di Domenico Pellegrino (managing director di MSC Crociere fino al 2014). Grazie a loro sono entrato in contatto con questa grandiosa realtà del mercato crocieristico internazionale“. Una passione quella per le crociere che ha caratterizzato i suoi successi in MSC Crociere. “Quello delle crociere è un mondo che fin da subito mi ha affascinato in quanto riesce a combinare logiche di tipo industriale tipiche del settore aereo dal quale provengo, a logiche di tipo turistico legate al tour operating, al concetto di destinazione e di scoperta“, racconta Leonardo Massa.


➡ Il 2016 rappresenta un altro anno di rivoluzionarie novità per MSC Crociere. Quali gli elementi che hanno guidato la compagnia verso queste scelte strategiche?

MSC Crociere ha delle caratteristiche che la rendono unica sul panorama crocieristico mondiale, una di queste è sicuramente la sua fortissima declinazione alla mediterraneità. Questa è la caratteristica che anima il nostro posizionamento e ci identifica come una compagnia dal forte carattere mediterraneo, seppur globale.

Mediterraneità come tradizioni, arte culinaria, intrattenimento, cultura dell’accoglienza. Questi elementi sono diventati nel tempo i nostri punti di forza nel panorama crocieristico globale.

Mediterraneita - MSC Crociere

Ad essi si affianca la forte capacità d’investimento che ha accompagnato l’azienda nel primo grande piano industriale tra il 2003 e il 2013, con la creazione delle attuali 12 unità presenti in flotta e il piano industriale per i prossimi 5 anni 2017-2022, con la creazione di 7 nuove unità. Tutti questi investimenti hanno dato un impulso straordinario alla crescita di MSC Crociere. Non c’è nessuna azienda che abbia avuto i nostri trend di crescita o che possa raccontare le nostre performance degli ultimi 10 anni in Europa e nel mondo.

Quali le nuove navi da crociera in cantiere? Il nuovo piano industriale MSC Crociere 2017-2022, come appena anticipato, prevede 7 nuove navi da crociera parte di due distinti progetti.

MSC Meraviglia - MSC Crociere

Il progetto “Meraviglia”, che vede la costruzione di 4 unità, la prima delle quali sarà la MSC Meraviglia costruita nei cantieri di Saint Nazaire e prevista in consegna a giugno 2017. La MSC Meraviglia è stata definita la “nave per le quattro stagioni”, una nave che per motivi dimensionali e strutturali può navigare in tutti i mari e in qualsiasi periodo dell’anno, dal Mediterraneo, al Nord Europa, agli Emirati e ai Caraibi. Tra le straordinarie caratteristiche a bordo, lo Yacht Club, i nuovi spazi comuni e tante altre novità, come la partnership con Cirque du Soleil, rendendo ancora più unica ed emozionale l’esperienza a bordo.

MSC Seaside - MSC Crociere

Il progetto “Seaside”, che invece prevede la costruzione di 3 unità in programma presso i cantieri della Ficantieri di Monfalcone, la prima delle quali sarà la MSC Seaside che verrà consegnata a dicembre 2017. La MSC Seaside è stata definita come la “nave che segue il sole”. Caratterizzata da innovazioni di tipo tecnologico per le quali le è stato conferito l’appellativo di “SmartShip”. Nuovi ambienti, la partnership con Cirque du Soleil, la grandissima quantità di ponti esterni e la possibilità di vivere una vacanza in mare a 360 gradi, sono solo alcuni degli elementi che la rendono rivoluzionaria.

➡ Quale grande esperto e figura di spicco del settore come vede l’evoluzione del mercato crocieristico italiano, quali le sue previsioni per i prossimi anni?

Il mercato delle crociere è senza dubbio destinato a crescere, sia a livello globale che a livello nazionale. È una crescita che viene alimentata dalla costante innovazione di prodotto messa in campo con le nuove unità in cantiere e dalla nuova comunicazione ai clienti, caratterizzata da campagne volte a raccontare il nuovo posizionamento e rendere il portafoglio prodotti esistente sempre più accessibile ai clienti attuali e potenziali. Ma l’innovazione non va intesa esclusivamente in termini di flotta, bensì anche come nuove esperienze e destinazioni. Basti pensare a Cuba, MSC Crociere è stata infatti la prima compagnia a livello globale ad offrire questa destinazione e dall’estate 2017 l’offerta in programma prevede navi in partenza tutto l’anno da Miami e L’Avana.

➡ Come valuta il comparto delle Travel Agency Online e quale il suo peso per MSC Crociere? 

Il fenomeno delle OTA (Agenzie Viaggio Online) è per MSC Crociere un fenomeno relativamente nuovo ed in continua crescita in linea con i trend di mercato, che vedono i consumatori sempre più attenti al web per l’acquisto di prodotti e servizi di qualsiasi genere. Per MSC Crociere le agenzie di viaggio online rappresentano dei partner importanti ed imprescindibili e l’attenzione che MSC pone ogni giorno per il supporto di queste realtà è prova dell’affidabilità che le agenzie di viaggio online possono vantare oggi giorno. In questo il portale Dreamlines Crociere è un ottimo esempio di un partner importante e affidabile, che garantisce la possibilità di collaborare in diversi paesi e mercati grazie alla suo forte carattere innovativo e connotazione internazionale.

Ringraziando tutto lo staff MSC Crociere e Leonardo Massa per i preziosi contributi offerti ai nostri lettori.

Vi aspettiamo per la prossima #storiadiprestigio #dreamlinescrociere



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *