OK

Condizioni generali di contratto

1.    Ambito di applicazione

La società DREAMLINES GmbH (segue DREAMLINES) è proprietaria del seguente sito internet www.dreamlines.it tramite il quale svolge attività di intermediazione tra il Viaggiatore/Cliente e la Compagnia di navigazione/Organizzatore della crociera. Le presenti condizioni di vendita regolano il rapporto contrattuale tra il Viaggiatore/Cliente e DREAMLINES.

DREAMLINES segnala espressamente a tutti gli utenti che l’acquisto di servizi costituisce un contratto tra il Viaggiatore/Cliente e il relativo Fornitore di servizi. Tale contratto è regolato dalle condizioni generali del singolo Armatore, riportate nel preventivo e consultabili al seguente link.

DREAMLINES riveste esclusivamente il ruolo di intermediario. Le seguenti condizioni contrattuali regolano unicamente tale attività di intermediazione e non hanno alcuna conseguenza sulle condizioni a cui sottostanno i singoli viaggi. Prima di qualsiasi prenotazione, è consigliabile leggere attentamente le condizioni generali di contratto della Compagnia di navigazione in questione e confermarne esplicitamente l’accettazione in nome proprio e di tutti i Partecipanti al viaggio. Il Viaggiatore/Cliente, prendendo visione del presente contratto, dichiara di conoscere ed accettare le Condizioni Generali e le disposizioni previste dal Decreto legislativo n. 79/2011, c.d. Codice del Turismo.

2.    Incarico di Prenotazione

L'incarico di prenotazione nei confronti di DREAMLINES, ovvero qualsiasi ordine di servizio di viaggio per conto del Cliente/Viaggiatore, avviene tramite il sito internet di DREAMLINES www.dreamlines.it. DREAMLINES affida la gestione delle vendite, provenienti dal sito DREAMLINES.it a un agente, il quale si occupa dell'intero processo di prenotazione. Il conferimento dell'incarico può avvenire in forma scritta, orale oppure online, cliccando sul tasto “Prenota” e costituisce, in qualità di proposta contrattuale, un obbligo del Cliente nei confronti del Fornitore dei servizi di viaggio, fino all'accettazione o alla respinta dell'ordine. L'accettazione dell'ordine da parte del Fornitore, ai sensi dell’art. 35 D. Lgs. n. 79/2011, avviene in forma scritta, attraverso relativa conferma di prenotazione tramite e-mail.

Gli obblighi contrattuali di DREAMLINES derivano esclusivamente dal suo ruolo di intermediario e consistono nella regolare espletazione dell'attività di intermediazione durante la fase di acquisto dei singoli servizi di viaggio. DREAMLINES non risponde dell'inadempimento totale o parziale delle Compagnie di navigazione/Armatori di quanto prenotato e/o acquistato.

3.    Termini di pagamento

I metodi di pagamento previsti da DREAMLINES sono: carta di credito MasterCard, VISA, PostePay e American Express, bonifico bancario ordinario (SEPA) o bonifico online sofort (immediato).

Al momento della conferma di prenotazione, come conclusione del contratto, si richiede al Viaggiatore/Cliente il versamento del 25% dell’equivalente valore della crociera e che il saldo venga versato entro i termini stabiliti. In caso di recesso da fatto sopraggiunto non imputabile, gli atti espressi al punto d) art. 36 D. Lgs. n. 79/2011 non si verificano. Tuttavia, si richiede il pagamento forfettario di € 100,00 per cabina prenotata come rimborso spese sostenute per l’incarico preso.

In caso di promozioni qualificate come "Risparmia Subito" "Pronti&Via", "Bingo", "Roulette" ecc., secondo quanto previsto dalle condizioni di vendita del singolo armatore, consultabili al seguente link, si richiede il versamento del 100% del valore della crociera.

La mancata effettuazione del pagamento da parte del Viaggiatore/Cliente in termini di acconto e saldo entro i termini previsti concordati è da considerarsi inadempimento, oggetto di clausola risolutiva del contratto, tale da determinare, la risoluzione di diritto.

4.    Servizi offerti dal Fornitore

Le caratteristiche dei servizi offerti sono contenute nella corrispondente descrizione fatta dal Fornitore o dai suoi diretti incaricati nonché nei campi ad essi relativi all'interno della conferma di prenotazione. DREAMLINES non è tenuta a verificare la veridicità di tali informazioni e declina ogni responsabilità nei confronti del Viaggiatore nel caso queste non dovessero corrispondere a verità o dovessero essere incomplete. DREAMLINES non è responsabile per gli errori di ortografia, refusi o errori di calcolo contenuti nelle offerte online. DREAMLINES segnala che le e-mail ricevute automaticamente in seguito a richiesta di prenotazione non sono da considerarsi conferma di prenotazione, bensì mera verifica della correttezza dei dati inseriti.

5.    Variazioni di servizi e del prezzo

Modifiche dei singoli servizi di viaggio rispetto a quanto indicato nel contratto, ovvero variazioni che si rivelano necessarie dopo la firma dello stesso e che non sono riconducibili ad atti di malafede nei confronti del Fornitore, sono concesse al Cliente nella misura in cui esse non comportino sostanziali alterazioni alla tipologia di viaggio prenotato. Nel caso di richiesta di modifica di servizi di viaggio con caratteristiche diverse da quelle indicate, si rinvia espressamente alle Condizioni Generali praticate dalla Compagnia di navigazione, contemplate dal D. Lgs. N. 79/2011: art. 40 revisione del prezzo. Il contratto potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza e in presenza delle seguenti variazioni: costo del carburante, imposte, tasse di imbarco e sbarco nei porti e tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.

6.    Variazioni del contratto sottoscritto

Ai sensi dell’art. 55 D. Lgs. N. 206/2005 c.d. Codice del Consumo, in considerazione della natura del prodotto e delle modalità di vendita, non trova applicazione il diritto di recesso in favore del consumatore, previsto dagli articoli 64 ,65 ,66, 67 del citato Codice del Consumo. Il Cliente può, in qualsiasi momento prima della partenza, recedere dal viaggio prenotato, secondo le condizioni generali di contratto della singola Compagnia di navigazione/Organizzatore della crociera. Il cliente deve tenere presente che potranno essere addebitati eventuali costi di cancellazione e/o modifiche a seconda dei termini e condizioni previste dall’Armatore, consultabili singolarmente qui.

Qualsiasi modifica o annullamento deve avvenire per iscritto secondo le condizioni generali di contratto della singola Compagnia di navigazione/Organizzatore della crociera. Il Cliente che, dopo aver effettuato la prenotazione, richieda una modifica della data di partenza potrebbe essere tenuto a pagare alla Compagnia di navigazione un costo aggiuntivo per Viaggiatore, nonostante in tale data siano valide le medesime condizioni di viaggio. Qualsiasi variazione contrattuale, contemplate dal D. Lgs. N. 79/2011: art. 41 Modifiche condizioni contrattuali, sono dal medesimo regolamentate unitamente alle Condizioni Generali praticate dalla Compagnia di navigazione/Armatore, cui espressamente si rinvia.

7.    Mancato utilizzo dei servizi

Non sussiste alcun obbligo di risarcimento da parte del Fornitore o dell'Intermediario nei confronti del Cliente/Viaggiatore che, in seguito a ritorno anticipato, non usufruisca interamente dei servizi di viaggio prenotati. Per sopperire a tale rischio, consigliamo di acquistare un’adeguata polizza assicurativa.

8.    Biglietti di viaggio

Il titolo di viaggio sarà emesso telematicamente al Viaggiatore/Cliente dopo il pagamento del saldo del prezzo totale della crociera e in base alla completezza dei dati richiesti: data e luogo di nascita di tutti i partecipanti al viaggio, numero identificativo del Passaporto o Carta d'Identità, data di rilascio e di scadenza del Passaporto o Carta d’Identità di tutti i partecipanti, in base alla normativa vigente.

Il Cliente/Viaggiatore riceverà tutti i documenti di viaggio necessari tramite indirizzo e-mail inserito al momento della prenotazione da 7 a 5 giorni prima della partenza.

9.    Assicurazione di viaggio

Come previsto dall’art. 50 del D. Lgs. N. 79/2011 DREAMLINES è coperta dalle polizze assicurative Multiassistenza Plus erogata da Intermundial XXI s.l. e Amitravel erogata da Filo Diretto Assicurazioni S.p.A. per la responsabilità civile a favore del turista per il risarcimento dei danni alla persona (art. 44), dei danni diversi da quelli alla persona (art.45) e danno da vacanza rovinata (art. 47). L'assicurazione NON è compresa nel prezzo del viaggio. DREAMLINES consiglia a tutti i partecipanti al viaggio l'acquisto della polizza assicurativa contro le spese derivanti dall’annullamento del viaggio, malattia/infortunio e smarrimento del bagaglio. Per maggiori informazioni a riguardo si consiglia di consultare la sezione "Assicurazione di viaggio" alla pagina FAQ - Domande Frequenti o a rivolgersi direttamente ai nostri esperti di crociere al momento della prenotazione.

10. Passaporti, visti d'ingresso, norme doganali e valutarie, disposizioni sanitarie

Ogni Viaggiatore è personalmente responsabile ed è tenuto ad accertarsi di avere tutti i requisiti e i documenti necessari ai fini del viaggio. In particolare si consiglia di prestare attenzione alle norme relative all'ingresso e all'uscita nei/dai Paesi esteri (soprattutto per quelli non facenti parti degli accordi Schengen), alle disposizioni sanitarie vigenti, alla validità del proprio passaporto e/o di un eventuale visto, alle norme doganali e valutarie. Il Viaggiatore dovrà inoltre assicurarsi di possedere i documenti di viaggio prima della partenza e della loro relativa scadenza, che non deve essere inferiore ai sei mesi. Ricordiamo, a tal proposito, che le carte d'identità cartacee con timbro di proroga non sono valide per l'espatrio.

Le conseguenze derivanti dalla mancanza totale o parziale dei requisiti/documenti necessari sono da imputarsi esclusivamente al Viaggiatore, anche se tali requisiti fossero oggetto di modifiche dopo la prenotazione.

In virtù dei propri doveri informativi, DREAMLINES fornisce al Viaggiatore informazioni scrupolose e dettagliate citate nel paragrafo soprastante, di cui tuttavia non si assume la responsabilità. DREAMLINES segnala espressamente che le disposizioni possono in ogni momento essere oggetto di modifica da parte delle autorità. Si consiglia quindi al Viaggiatore di rivolgersi direttamente agli organi competenti per recuperare le informazioni necessarie (prima di un qualsiasi viaggio è altrettanto utile consultare il sito internet Viaggiare Sicuri messo a disposizione dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione).

11. Limitazioni di responsabilità

La fornitura di servizi da parte dei relativi enti erogatori non è oggetto del rapporto contrattuale stipulato con DREAMLINES. Tale fornitura è responsabilità esclusivamente dei singoli Fornitori ed Enti Erogatori; DREAMLINES non risponde in alcun caso delle obbligazioni gravanti su di essi. Le informazioni sui servizi offerti o su altri servizi di viaggio fornite da DREAMLINES si basano esclusivamente sulle informazioni fornite dai relativi Fornitori ed Enti Erogatori e non sono da intendersi come una garanzia di DREAMLINES nei confronti del Viaggiatore.

La responsabilità di DREAMLINES nei confronti del Viaggiatore si limita alla regolare ed accurata trasmissione di informazioni, nell'ambito dei doveri informativi dell'intermediario.

DREAMLINES risponde dei danni causati dalla violazione degli obblighi contrattuali o precontrattuali soltanto in caso di dolo o colpa grave. Questa limitazione di responsabilità non è applicabile nei casi di a) violazione di obblighi contrattuali essenziali o b) assunzione di garanzia o c) qualora ne conseguano danni alla salute, danni alle persone o morte.

In seguito a danni prevedibili causati da una violazione degli obblighi contrattuali per colpa lieve, la responsabilità è limitata e consiste esclusivamente nel risarcimento del prezzo del servizio offerto.

Le limitazioni di responsabilità sopra descritte valgono anche se riferite alla responsabilità personale dei dipendenti, dei rappresentanti legali e di altri soggetti ausiliari di DREAMLINES.

12. Cessione del contratto

La cessione del contratto (contemplata dall’art. 39 D. Lgs. N. 79/2011) da parte del Viaggiatore a soggetti terzi, inclusi il coniuge e/o i parenti, è espressamente regolata unitamente dalle Condizioni Generali praticate dalla Compagnia di navigazione/Armatore, a cui si rinvia.

13. Tutela dei dati personali

DREAMLINES si impegna a conservare, tutelare e trattare i dati personali del Viaggiatore/Cliente nel rispetto del vigente Codice in materia di protezione dei dati personali ex art. 13 D. Lgs. 196/2013 ed esclusivamente ai fini dello svolgimento del suo ruolo di intermediario per l'esecuzione dei contratti. I dati personali, raccolti tramite la prenotazione, la registrazione o l'utilizzo dei servizi DREAMLINES da parte del Viaggatore/Cliente, non saranno ceduti a soggetti esterni, salvo restando i casi in cui sussista un obbligo previsto dalla legge e nei casi in cui la trasmissione dei dati sia necessaria alla relativa conclusione del contratto. I dati personali del Viaggiatore/Cliente, acquisiti con la registrazione, saranno comunicati a soggetti terzi quali: Compagnie di navigazione/Armatore ed enti fiscali, contabili e legali per l’assolvimento degli obblighi di legge soltanto nel caso in cui si riveli necessario ai fini dell'esecuzione dei contratti.

14. Foro competente

Il presente contratto è soggetto all'ordinamento giuridico della Repubblica Federale Tedesca. Nel caso di controversie, DREAMLINES potrà essere citata e citare il Viaggiatore/Cliente in giudizio solo presso il tribunale dove la società ha sede.

Per controversie nei confronti di DREAMLINES, e indipendentemente dall’utilizzo di altri canali, si può fare anche riferimento alla piattaforma ODR (Risoluzione Online delle Controversie), messa a disposizione dalla Commissione Europea, al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/.


  Ultimo aggiornamento: giugno 2016