OK

FAQ - Domande Frequenti

Qui potete trovare tutte le risposte su DREAMLINES, sul mondo delle crociere e su come effettuare una prenotazione attraverso il portale.

DREAMLINES è uno dei più grandi portali online per la vendita di crociere, nonché il più importante nel mercato tedesco. Ha avviato la propria attività nel gennaio 2012 ed è oggi un portale attivo in ben sette stati, con sedi nelle città di Gold Coast – Australia, Nizza, San Paolo, Amsterdam e Mosca. Offre una varietà di più di 30.000 tipi di crociere in tutto il mondo, tra le quali le nuove crociere transatlantiche e le moderne crociere con itinerario il giro del mondo. Tutte le crociere sono prenotabili direttamente dal sito web www.DREAMLINES.it, oppure telefonicamente grazie al professionale team di assistenti alla vendita DREAMLINES. La compagnia ha sede ad Amburgo, e conta tra le sue qualifiche la Certificazione di Sicurezza (TÜV SÜD), essendo tra i primi cinque portali sulle crociere a livello mondiale, inoltre è stato insignito del titolo di “Test Winner” tramite il sigillo di approvazione ricevuto da ausgezeichnet.org. Considerazione che viene espressa e condivisa prima di tutto dai clienti che valutano la compagnia con una stima di 4.76 punti su un totale di 5.00, come dimostrazione del loro grado di soddisfazione.

Noi di DREAMLINES vi offriamo solo le compagnie più conosciute e rinomate nel mondo delle crociere. Selezioniamo i partner che rispondono esattamente ai nostri criteri qualitativi e che soddisfano totalmente le nostre aspettative. Allo stesso tempo mettiamo a vostra disposizione esperti del settore che regolarmente prendono parte a corsi di aggiornamento e a visite delle navi, in modo che possano essere sempre al passo con le ultime novità riguardanti il mondo delle crociere.

Il portale vi propone una vastissima scelta di crociere in alto mare, con destinazioni in tutto il mondo. Che si tratti di crociere familiari, viaggi di lusso, spedizioni avventurose o crociere benessere, da noi troverete sicuramente la crociera più adatta alle vostre esigenze. Inoltre vi offriamo prestazioni pre e post crociera, per offrirvi un servizio a 360 gradi. Per una consulenza personalizzata contattate direttamente i nostri esperti!

Grazie ai nostri esperti qualificati, DREAMLINES è in grado di garantirvi una consulenza eccellente e di fornirvi la proposta di viaggio che più corrisponde ai vostri desideri e alle vostre necessità. Il nostro team vi seguirà dalla richiesta di preventivo fino al giorno della vostra partenza; inoltre esso è costantemente a vostra disposizione per rispondere a qualsiasi domanda o dubbio..persino in lingue differenti! Lasciatevi consigliare dai nostri esperti Dreamlines senza impegno e senza alcun costo semplicemente chiamando il 011-19823866 o per e-mail a service@dreamlines.it, e avrete la possibilità di veder organizzata su misura per voi la crociera che avete sempre sognato.

Dopo aver effettuato una richiesta di preventivo, non vincolante, i nostri esperti procederanno immediatamente con la verifica dei prezzi e delle disponibilità del viaggio da voi scelto, per poi mettersi in contatto con voi, telefonicamente o per email secondo la vostra preferenza. Da questo momento in poi avviene la prenotazione vera e propria, e soltanto a questo punto la richiesta diventa vincolante. Nel caso in cui voi non siate completamente soddisfatti della crociera proposta, i nostri esperti sono a completa disposizione per sottoporvi un’alternativa migliore.

No. Con DREAMLINES riceverete una consultazione completa senza alcun costo. Dalla prima richiesta all’avvenuta prenotazione sarete seguiti da un nostro esperto che vi ascolterà e consiglierà in maniera del tutto gratuita. Essi saranno pronti a organizzare al posto vostro la parte pratica del viaggio, come la scelta di servizi supplementari o prenotare voli di collegamento dal luogo di residenza verso il porto di partenza o viceversa, affinché la vostra crociera sia indimenticabile.

Il periodo più adatto per la vostra vacanza varia da luogo a luogo. Sono da preferire i mesi da aprile a ottobre se per esempio optate per una crociera sul Mediterraneo o al Nord Europa; al contrario, da novembre a maggio se scegliete una crociera ai Caraibi. Le compagnie comunque tendono a proporre itinerari diversi lungo l’arco dell’anno, in base al clima presente nella destinazione. I nostri esperti sono sempre a disposizione per consigliarvi il periodo più adatto in cui gustare la vostra crociera.

Sempre più famiglie scelgono una vacanza in mare, in particolar modo durante il periodo estivo. A tal proposito, molte compagnie offrono speciali attività per bambini e ragazzi e mettono a disposizione professionisti per fornire assistenza ai più piccoli. In questo modo anche voi potrete godervi al meglio la vacanza e rilassarvi a bordo, mentre i vostri bambini giocheranno nei mini club creati su misura per loro. La maggior parte delle compagnie offre anche riduzioni di prezzo per i più piccoli.

Nella maggior parte dei casi le future mamme possono partire fino alla ventiquattresima settimana. Un certificato medico potrebbe essere richiesto, ma ciò varia a seconda del regolamento di ciascuna compagnia.

Generalmente sì. Molte navi da crociera sono prive di barriere architettoniche e la maggior parte delle compagnie offre cabine attrezzate per questi ultimi. Se ritenete che la vostra libertà di movimento a bordo dovesse essere in qualche modo limitata, vi preghiamo di informarci a tempo debito affinché la compagnia possa adoperarsi per agevolare la vostra permanenza sulla nave.

Per i viaggiatori single ci sono innumerevoli possibilità per entrare in contatto con gli altri croceristi: molte compagnie organizzano all’inizio della crociera specifici eventi di conoscenza oppure prenotano posti a sedere allo stesso tavolo di altri passeggeri single, in modo che si possa dialogare piacevolmente e far sì che la conoscenza avvenga con più facilità. A bordo di molte navi da crociera è possibile prenotare cabine singole, oppure doppie a uso singolo, pagando un supplemento pari all’80%. Per informazioni più precise e dettagliate, vi preghiamo di mettervi in contatto con i nostri esperti.

Un matrimonio a bordo di una nave da crociera è possibile solo in parte. Molte compagnie offrono comunque romantici eventi per neo sposi o per coppie che vogliono rinnovare la loro promessa nuziale. E’ possibile organizzare a bordo la cerimonia nuziale religiosa, ma essa non sarà considerata valida se non in presenza di un matrimonio civile. Una crociera è una scelta perfetta anche per i neo sposi che vogliono trascorrere un viaggio di nozze indimenticabile.

Per prenotare una crociera potete rivolgervi ai nostri operatori chiamando lo 011-19823866 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 18 o inviando in qualsiasi momento una e-mail a service@dreamlines.it.
Per richiedere un preventivo non impegnativo potete scrivere all’indirizzo e-mail service@dreamlines.it oppure cliccare direttamente su Preventivo e Assistenza  sulla pagina della crociera da voi scelta e uno dei nostri operatori vi ricontatterà il prima possibile.

Certo. Per molte delle nostre crociere il volo di andata e/o ritorno sono compresi nel prezzo. Qualora voi foste interessati a un viaggio che non prevede voli inclusi, i nostri esperti saranno pronti ad occuparsi anche dell’acquisto dei biglietti aerei.

Potrete pagare la vostra crociera tramite carta di credito (MasterCard, VISA, VISA Electron, American Express), bonifico SEPA o bonifico SOFORT(immediato).

Generalmente sono comprese nel prezzo già molte delle prestazioni disponibili, ma questo varia naturalmente in base alle compagnie e navi stesse. In questa lista trovate ciò che è incluso nel prezzo:

  • pernottamento nella cabina da voi prenotata
  • pensione completa o All inclusive
  • bevande durante i pasti principali, nel caso della pensione completa
  • utilizzo parziale delle attrezzature sportive e dell’area benessere
  • partecipazione a spettacoli e a manifestazioni
  • assistenza bambini all’interno dei miniclub
  • tasse portuali

A seconda delle compagnie e delle navi, i seguenti servizi possono essere esclusi dal prezzo della crociera:

  • spese personali a bordo
  • prestazioni aggiuntive come massaggi o parrucchiere
  • spese per bevande e ristoranti di specialità
  • utilizzo illimitato delle attrezzature sportive e dell’area benessere, così come possibili trattamenti curativi e termali
  • mance a bordo
  • assicurazione di viaggio

La maggior parte delle compagnie offre, al momento della prenotazione di una crociera con volo incluso, anche un servizio navetta dall’aeroporto al porto d’imbarco. Per informazioni più specifiche vi preghiamo di mettervi in contatto con i nostri esperti.

Le differenti navi da crociera vengono suddivise in tre macro categorie: premium, lusso, super lusso. Questa categorizzazione si basa su criteri quali prezzo, servizi, qualità e itinerari proposti. Il livello del servizio dipende dal rapporto tra staff e ospiti a bordo:

  • Premium: 2 addetti ogni 7 passeggeri
  • Lusso: 2 addetti ogni 5 passeggeri
  • Super lusso: 2 addetti ogni 2-3 passeggeri

Mentre le navi da crociera appartenenti alla categoria premium toccano porti più comuni, le navi di lusso ed extra lusso propongono itinerari particolari e diversificati, cabine più ampie ed una ricca offerta di servizi. Confidate i vostri desideri ai nostri esperti, essi vi sapranno consigliare la nave più adatta a soddisfare le vostre esigenze.

La definizione di cabina con vista parzialmente ostruita identifica una particolare tipologia di cabine nelle quali la vista esterna è parzialmente o totalmente coperta dalla presenza di oggetti esterni, ad esempio scialuppe di salvataggio. Cabine con vista esterna o con balcone che presentano questa limitazione sono generalmente meno care e sono pertanto scelte come alternativa alle cabine interne.

Prenotando una cabina garantita (sia essa cabina interna, esterna o con balcone), l’assegnazione della stessa sarà effettuata da parte della compagnia. Otterrete quindi una cabina della categoria prescelta, ma in alcuni casi vi sarìa assegnata una cabina di categoria superiore, riuscendo così ad approfittare di una cabina migliore senza alcun costo aggiuntivo.

Come servizio addizionale vi offriamo la possibilità di usufruire dell’opzione di prenotazione. Ciò significa che vi sarà concesso di bloccare una prenotazione di viaggio per alcuni giorni a seconda della compagnia e della tipologia di offerta prevista, in modo che voi possiate prendervi del tempo per valutare l’effettiva volontà di acquistare il viaggio, senza però rischiare di perdere la cabina prescelta a quel determinato prezzo.

Le condizioni e le modalità per una modifica della prenotazione variano da compagnia a compagnia. Vi consigliamo di avvisare i nostri collaboratori il prima possibile affinché essi possano procedere, se possibile, ad effettuare i cambiamenti da voi richiesti. Vi preghiamo anche di tenere in considerazione che per alcune compagnie queste modifiche prevedono un costo supplementare.

Le condizioni di vaccinazione cambiano a seconda della destinazione. Potete richiedere informazioni più precise contattando i nostri esperti, o recarvi sul sito internet del Ministero degli Esteri.

Noi di DREAMLINES vi offriamo la possibilità di assicurare tramite Filo Diretto il vostro viaggio al fine di potervi godere le vostre vacanze ovunque in modo tranquillo e rilassato, senza brutte sorprese. Un’assicurazione di viaggio non è altro che una garanzia per tutta la durata della vostra vacanza, per tutti, adulti, bambini e senza limiti di età.

La polizza vi permette di soddisfare a pieno tutte le esigenze legate al vostro viaggio. Qui di seguito riportiamo una sintesi delle garanzie previste in polizza:

  • Annullamento del viaggio
  • La garanzia annullamento indennizza il corrispettivo di recesso per annullamento del viaggio che sia conseguenza di circostanze imprevedibili al momento della prenotazione del viaggio determinate da qualsiasi evento imprevisto, oggettivamente documentabile, indipendente dalla volontà dell’Assicurato e tali da comportare all’Assicurato l’impossibilità ad intraprendere il viaggio. Si intendono incluse in garanzia le malattie preesistenti.L’assicurazione è prestata fino al costo totale del viaggio e comunque entro il massimale pari ad € 8.000,00.

  • Spese mediche
  • Nel limite dei massimali per Assicurato pari ad € 1.000,00 in Italia e ad € 15.000,00 in Europa e nel Mondo verranno rimborsate le spese mediche accertate e documentate sostenute dall’Assicurato, durante il viaggio, per cure o interventi urgenti e non procrastinabili, conseguenti a infortunio o malattia, occorsi durante il periodo di validità della garanzia
    La garanzia comprende le spese di ricovero, intervento chirurgico, visite mediche e medicinali prescritti.

  • Assistenza alla persona
  • La Compagnia mettere ad immediata disposizione dell’Assicurato, mediante l’utilizzazione di personale ed attrezzature della Centrale Operativa, la prestazione assicurata nel caso in cui l’Assicurato venga a trovarsi in difficoltà a seguito del verificarsi di malattia, infortunio o di un evento fortuito.

  • Bagaglio
  • La Compagnia garantisce il bagaglio dell’Assicurato contro i rischi di incendio, furto, scippo, rapina nonché smarrimento ed avarie, e mancata riconsegna da parte del vettore.
    La garanzia prevede anche il rimborso delle spese documentate per l’acquisto di indumenti di prima necessità e generi di uso personale sostenute dall’Assicurato a seguito di furto totale del bagaglio o di consegna da parte del vettore dopo più di 12 ore dall’arrivo a destinazione dell’Assicurato stesso.

  • Ripetizione viaggio
  • L’Impresa mette a disposizione dell’Assicurato solo dopo l’attivazione di alcune garanzie di assistenza, un importo pari al valore in pro -rata del soggiorno non usufruito dall’Assicurato.

Quando si viaggia all’estero bisogna tenere in considerazione le normative vigenti nel Paese in questione e portare con sé i documenti d’identità e di viaggio richiesti. Per sapere con certezza di quali documenti necessitate, potrete indirizzarvi al sito internet delle singole compagnie oppure sul portale del Ministero degli Esteri. Per itinerari che prevedono porti appartenenti a Paesi dell’UE, il documento d’identità è sufficiente per tutta la durata del viaggio; tuttavia vi consigliamo di portare con voi anche il passaporto, nell’evenienza in cui la nave debba fare tappe non previste in Paesi al di fuori dell’Unione Europea.

All’inizio del viaggio riceverete una carta di bordo, che vi permetterà l’accesso alla vostra cabina e che vale contemporaneamente come metodo di pagamento a bordo. Le vostre spese saranno accreditate su quest’ultima, e solo alla fine della crociera pagherete l’ammontare presente sulla carta. La carta di bordo vi servirà inoltre come documento di riconoscimento personale al momento di salire a bordo o per lasciare la nave.

Nella maggior parte dei casi non ci sono limiti di peso né di dimensione. Normalmente per una crociera di una settimana le compagnie permettono, oltre al bagaglio a mano, di portare un collo per persona. I colli diventano fino a due per una crociera di due settimane e fino a tre per una che superi le due settimane. Se si sceglie di prenotare insieme alla crociera anche il transfer dal/al porto di partenza/arrivo, ci si dovrà invece attenere alle regole delle compagnie scelte.
Nel caso dobbiate però raggiungere la nave con l’aereo, dovrete tenere in considerazione le normative riguardanti la limitazione di peso dei bagagli, che va da 20 a 23 kg secondo la compagnia di volo.

In caso abbiate prenotato un volo collegato alla vostra crociera, normalmente la nave ritarda la partenza oppure provvede per una modifica del vostro viaggio. Al contrario, se avete prenotato per conto vostro un volo indipendente, le spese aggiuntive che si faranno necessarie per raggiungere la nave saranno a vostro carico.

Per motivi di igiene gli animali domestici non sono ammessi a bordo. Alcune navi fluviali offrono tuttavia speciali crociere in cui la presenza a bordo dei vostri cani è permessa.

La maggior parte dei servizi è già compresa nel prezzo finale. Bevande o prestazioni aggiuntive come trattamenti benessere o cene in ristoranti tipici vengono però pagate separatamente, nel caso in cui non siano già incluse nel prezzo della categoria di cabina da voi scelta. All’inizio della crociera vi sarà consegnata una carta di bordo, con la quale potrete tranquillamente pagare tutti i vostri acquisti senza utilizzare contanti. L’ammontare totale delle spese effettuate a bordo sarà calcolato solamente al termine della crociera.

Il credito a bordo è un credito monetario spendibile sulla nave. Durante la vostra crociera pagherete con una carta di bordo che riceverete il primo giorno di viaggio. L’ammontare totale presente sulla carta verrà poi calcolato la sera prima oppure la mattina stessa dello sbarco nel porto di arrivo.

Lasciare una mancia al personale di bordo è ritenuta una buona consuetudine da rispettare. Per alcune compagnie la mancia al personale viene automaticamente inclusa nel prezzo di viaggio, per altre siete liberi di scegliere l’ammontare della stessa. Molte compagnie hanno persino aggiunto informazioni al riguardo sul loro sito internet. In media una mancia giornaliera va dai 5 ai 13 euro a persona.

A bordo di una crociera ci sono innumerevoli possibilità di intrattenimento e, nel caso delle navi più grandi, vi serviranno 2-3 giorni per scoprirle tutte. Sui ponti esterni potrete per esempio prendere il sole stesi su comode sedie a sdraio, leggere un libro o godere del fantastico panorama. Oppure potrete usufruire dell’ampia offerta di attività sportive e di fitness, o ancora rilassarvi nell’area benessere. Se volete cimentarvi nel golf o volete migliorare la vostra capacità nel tennis da tavolo, questa è l’occasione giusta! Inoltre potrete utilizzare la piscina in ogni momento, godervi il calore della sauna, guardare un film come se foste al cinema o semplicemente riposarvi in cabina. In alcune navi avrete persino a disposizione pareti da arrampicata e piste di pattinaggio.

Uno dei posti maggiormente frequentati durante le sere trascorse in nave è sicuramente il teatro, dove ha luogo il maggior numero di show, quali musical, cabaret, varietà, spettacoli di magia o esibizioni di acrobati. Se preferite qualcosa di più avventuroso allora il casinò è il posto che fa per voi. E per gli amanti della notte: non dimenticatevi di visitare i nostri club notturni e la discoteca!

Su ogni ponte sono appese piantine della nave che facilitano l’orientamento a bordo. Alcune compagnie inoltre organizzano nei primi giorni di viaggio delle visite guidate gratuite della nave, per aiutare i croceristi ad ambientarsi più facilmente.

La grande stabilizzazione delle navi da crociera fa in modo che lo spostarsi delle stesse sull’acqua sia quasi del tutto impercepibile. In caso di mare molto mosso però può succedere che le persone più sensibili possano iniziare a soffrire di mal di mare. Se siete soggetti a ciò, ponete attenzione già al momento della scelta della cabina: più essa è posizionata agli estremi della nave, più percepibile sarà l’oscillazione. Al contrario, una cabina in posizione centrale godrà di più stabilizzazione. E ricordate: aria fresca e calma aiutano. Se vi farete prendere dall’agitazione, la sensazione di malessere aumenterà!

Se doveste ammalarvi durante la vostra crociera, sappiate che l’assistenza medica a bordo di ogni nave è sempre garantita. Nella maggior parte delle navi il centro medico è equipaggiato quanto una tradizionale ambulanza. Alcune navi dispongono persino di una stazione di dialisi. Se l’assistenza a bordo non dovesse essere sufficiente, sarete trasportati nell’ospedale a terra più vicino. In caso siate obbligati a seguire una cura medica particolare, vi suggeriamo di chiedere consiglio al vostro medico curante e successivamente di informare lo staff di bordo, in modo che possano venire attuate tutte le misure necessarie.

È severamente vietato fumare a bordo e in particolare sui balconi delle cabine. Sono tuttavia previste delle aree fumatori interne ed esterne e, in alcuni casi, è permesso fumare all’interno del casinò.

La comunicazione telefonica a bordo è possibile, ammesso che vi sia ricezione della rete. Chiamare e mandare messaggi può però essere molto costoso se vi trovate all’estero; dovreste perciò informarvi presso la vostra compagnia telefonica sulle tariffe previste per l’estero. Molte navi dispongono di un impianto di telefonia (cabine telefoniche) che possono essere utilizzate, a pagamento, dai passeggeri. Anche l’accesso ad Internet attraverso Wi-Fi è possibile sulla maggior parte delle navi, ma anche quest’ultimo prevede un costo aggiuntivo. Inoltre ogni nave ha un suo proprio numero telefonico che può essere utilizzato, in caso di emergenza, per contattarvi a bordo.

Accanto a numerose navi, a bordo delle quali potete indossare ciò che più preferite, ne esistono ancora molte che richiedono un codice di abbigliamento preciso. Le denominazioni dei differenti codici di abbigliamento variano da “casual”, “semi formale”, “elegante” fino a “country club”. Per avere dettagli maggiori riguardo a ciascun stile, contattate i nostri esperti. Generalmente più tradizionale ed elegante è la nave, più valore viene assegnato all’abbigliamento di bordo.

Alcune compagnie offrono un servizio in camera 24h su 24. A seconda della categoria di cabina da voi scelto, esso può essere gratuito o a pagamento.

Sulla maggior parte delle navi è possibile far lavare i vostri capi alla lavanderia di bordo. Nelle cabine si trovano solitamente sacchetti per la biancheria e il listino prezzi dei servizi. Il sacchetto contenente la biancheria da lavare sarà preso dagli addetti al momento delle pulizie e vi sarà poi riconsegnato direttamente in cabina.

Generalmente sono vietati:

  • tutti gli apparecchi elettrici che emanano calore e presentano un elevato rischio d’incendio, come ferro da stiro, piastra per capelli, bollitore…
  • bevande alcoliche
  • armi di qualsiasi tipo, anche bombolette spray al peperoncino, coltelli, mazze da baseball e simili
  • razzi pirotecnici
  • droghe
  • animali, con pochissime eccezioni

Se sarete trovati in possesso di quanto appena elencato, vi verrà confiscato dal personale di bordo e riconsegnato solo a crociera terminata.

Ciò dipende da quanto tempo rimane ancorata la nave nel porto intermedio. In questo arco di tempo potrete naturalmente visitare il porto e i dintorni, ma vi consigliamo di prenotare le visite guidate proposte dalla compagnia, in modo da sfruttare al meglio il tempo che trascorrerete a terra. Le gite organizzate sono pensate, infatti, per mostrarvi i punti salienti e le bellezze del posto, il tutto accompagnato da esaustive spiegazioni.

Nel programma giornaliero di ogni nave è indicato chiaramente il cosiddetto “ultimo orario di imbarco”, che avviene di norma mezzora prima dell’effettiva partenza della nave.
Questo orario va assolutamente rispettato.

Generalmente le escursioni non sono comprese nel prezzo. La prenotazione delle stesse può avvenire al momento dell’acquisto del viaggio oppure direttamente a bordo. Vi consigliamo comunque di prenotare le escursioni a cui siete interessati il prima possibile, poiché a causa della grande richiesta i posti disponibili si esauriscono velocemente

Quasi tutte le crociere propongono un’ampia scelta di gite a terra, e generalmente si tratta di visite guidate. Nel vostro giornale di bordo troverete tutte le gite in programma. La loro prenotazione può avvenire prima della partenza in crociera o direttamente a bordo. Ci sono tuttavia alcune offerte di crociere che prevedono già specifiche visite guidate comprese nel prezzo. I nostri esperti sono a vostra disposizione per maggiori dettagli a riguardo.

Dopo che la nave è stata attraccata al porto, vengono fatti scendere i passeggeri dando precedenza a quelli che hanno prenotato una gita organizzata. Dopodiché sta a voi decidere se scendere dalla nave per conto vostro. In questo caso ponete attenzione all’ora di imbarco: siate puntuali, poiché la nave non aspetterà il vostro ritorno. Per determinati porti viene richiesto un visto singolo quando volete scendere dalla nave e visitare da soli i dintorni del porto; per le gite organizzate invece vengono richiesti visti di gruppo.

No, questo è a vostra discrezione. Potrete, infatti, semplicemente rimanere a bordo e godervi la pace e il relax, grazie ai pochi passeggeri presenti sulla nave.